Menu

Dieselgate, gli avvocati su Bosch

18/08/2016 – Ormai quella del cosiddetto ‘dieselgate’ è diventata una sorta di telenovela. Il pool di agguerritissimi avvocati che assistono i clienti statunitensi – per i quali è già stata abbozzata una proposta di risarcimento – sembrano non essere contenti di quanto promesso dal gruppo di Wolfsburg e tentano ora l’affondo nei confronti di un altro marchio teutonico: Bosch. Secondo loro correa nello sviluppo del ‘defeat device’, quel software che – già dal 1999 - permetteva di essere in regola durante i controlli delle emissioni in fase omologativa.

Ergo, stando a un documento depositato dai legali presso un tribunale di San Francisco, Bosch sarebbe stata “parte attiva in una massiccia, decennale cospirazione con Volkswagen". Perché, oltre a fornire il software, sempre secondo gli avvocati, Bosch avrebbe esercitato pure un'attività di lobby presso gli enti preposti all'omologazione negli Usa, nonché contribuito all'uso improprio dell'espressione ‘clean diesel’ negli Stati Uniti. A ciò si aggiungerebbe il supposto ‘depistaggio’ di Bosch per impedire la comprensione del vero ruolo del dispositivo, da Volkswagen internamente battezzato ‘acoustic function’…

In primo piano
Come si cambia

18/09/2018 - Più lunghe, più larghe e sempre più straniere. I gusti degli italiani in fatto di automobili in 50 anni sono cambiati parecchio, come del resto l’offerta stessa che è cresciuta in modo esponenziale per arrivare a contare oggi 501 modelli contro gli 89 del 1968.

Leggi tutto
Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Leggi tutto
Il Wltp dà un boost al mercato

8/09/2018 – Obbligatorio da questo 1° settembre e chiamato a sostituire l’attuale ciclo Nedc, il Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (Wltp) è il nuovo metodo mondiale di controllo standardizzato per il rilevamento di consumi ed emissioni relativamente ad auto e furgoni.

Leggi tutto
Il web non passa l'esame

4/09/2018 – Nella ‘web era’ i siti internet delle case costruttrici non passano l’esame. È quanto emerge da un’analisi condotta da Forrester, azienda di ricerca e consulenza con presenza globale, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 11 dei principali marchi automobilistici in Europa: Audi, Bmw, Citroën, Ford, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Toyota, Vauxhall e Volkswagen, selezionati in base ai loro elevati volumi di vendita sia nel mercato di massa che nelle categorie di lusso.

Leggi tutto