Menu

Contraffatti, maxi sequestro

4/07/2017 - È ancora allarme contraffatti. L’ultima delle operazioni condotte dall’Olaf, Ufficio europeo anti-frode, a livello europeo, battezzata ‘Renegade’, ha portato al sequestro di oltre 70mila ricambi fuorilegge nei porti del Vecchio Continente. A riportare la notizia è stato Euronews, il quotidiano sull’Unione Europea che ha sottolineato che l’azione rientra nel quadro dell’Asia-Europe meeting (Asem) e ha coinvolto funzionari della dogana, partner internazionali e industria oltre a numerosi costruttori di veicoli che hanno fornito un contributo essenziale nell’individuare merci e spedizioni sospette.

Tra i ricambi contraffatti sequestrati ci sono griglie, filtri dell’olio e dell’aria e pompe di carburante, insieme a 590 pezzi comunemente utilizzati nei sistemi di climatizzazione e refrigerazione.

“L’operazione ‘Renegade’ - ha dichiarato Giovanni Kessler, direttore generale dell’Ufficio europeo antifrode - mostra ciò che può essere raggiunto quando le autorità doganali, i partner internazionali e l’industria lavorano insieme per combattere il commercio di merci contraffatte che danneggiano i consumatori, le imprese legittime e causano enormi perdite alle entrate pubbliche".
Come mettersi al sicuro dalle truffe? Diffidando dei prezzi troppo bassi e acquistando in canali ufficiali. Le concessionarie del vostro consorzio, of course.

In primo piano
Vogliamo il Superammortamento

21/11/2017 – Consentire a chi acquista autovetture nuove come beni strumentali di usufruire del Superammortamento anche nel 2018. È questa, in estrema sintesi la richiesta di Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto e Unrae in rappresentanza dell'intero settore automobilistico nazionale, e con il supporto delle Confederazioni di riferimento, Confindustria e Confcommercio.

Leggi tutto
Tesla s’allarga ai truck

19/11/2017 – Non solo auto per Tesla che, lo scorso 16 novembre, con una ventina di giorni di ritardo rispetto a quanto annunciato in prima battuta (dove essere svelato il 26 ottobre), ha mostrato al pubblico un truck elettrico.

Leggi tutto
Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Leggi tutto
L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Leggi tutto