Menu

Contraffatti, maxi sequestro

4/07/2017 - È ancora allarme contraffatti. L’ultima delle operazioni condotte dall’Olaf, Ufficio europeo anti-frode, a livello europeo, battezzata ‘Renegade’, ha portato al sequestro di oltre 70mila ricambi fuorilegge nei porti del Vecchio Continente. A riportare la notizia è stato Euronews, il quotidiano sull’Unione Europea che ha sottolineato che l’azione rientra nel quadro dell’Asia-Europe meeting (Asem) e ha coinvolto funzionari della dogana, partner internazionali e industria oltre a numerosi costruttori di veicoli che hanno fornito un contributo essenziale nell’individuare merci e spedizioni sospette.

Tra i ricambi contraffatti sequestrati ci sono griglie, filtri dell’olio e dell’aria e pompe di carburante, insieme a 590 pezzi comunemente utilizzati nei sistemi di climatizzazione e refrigerazione.

“L’operazione ‘Renegade’ - ha dichiarato Giovanni Kessler, direttore generale dell’Ufficio europeo antifrode - mostra ciò che può essere raggiunto quando le autorità doganali, i partner internazionali e l’industria lavorano insieme per combattere il commercio di merci contraffatte che danneggiano i consumatori, le imprese legittime e causano enormi perdite alle entrate pubbliche".
Come mettersi al sicuro dalle truffe? Diffidando dei prezzi troppo bassi e acquistando in canali ufficiali. Le concessionarie del vostro consorzio, of course.

In primo piano
Bonus-Malus emissioni: è caos

9/12/2018 – Poche idee ma confuse. Questo è il sunto delle ultime decisioni governative nazionali in tema di tasse automobilistiche, già tra le più alte d’Europa.

Leggi tutto
Mercato auto ancora giù

6/12/2018 - Flette anche a novembre il mercato dell’auto in Italia. Le immatricolazioni si sono fermate a 146.991 unità facendo registrare un meno 6,3% su novembre 2017. Nei primi 11 mesi dell’anno si è arrivati a quota 1.785.722, meno 3,5% su gennaio-novembre di un anno fa.

Leggi tutto
Il Gruppo Psa fa cassa

2/12/2018 - Toyota e Psa hanno annunciato il prossimo passo della loro partnership nel mercato europeo, iniziata nel 2012 con la generazione precedente del furgone ProAce, prodotto in Francia alla Sevel Nord.

Leggi tutto
La fattura diventa elettronica

26/11/2018 – Partito il countdown per la fatturazione elettronica che diverrà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2019 come da Legge di Bilancio 2018. Una misura attraverso la quale Agenzia delle Entrate e Governo puntano da una parte a ridurre l’evasione, dall’altra a semplificare la macchina fiscale con una riduzione degli adempimenti.

Leggi tutto