Menu

Contraffatti, maxi sequestro

4/07/2017 - È ancora allarme contraffatti. L’ultima delle operazioni condotte dall’Olaf, Ufficio europeo anti-frode, a livello europeo, battezzata ‘Renegade’, ha portato al sequestro di oltre 70mila ricambi fuorilegge nei porti del Vecchio Continente. A riportare la notizia è stato Euronews, il quotidiano sull’Unione Europea che ha sottolineato che l’azione rientra nel quadro dell’Asia-Europe meeting (Asem) e ha coinvolto funzionari della dogana, partner internazionali e industria oltre a numerosi costruttori di veicoli che hanno fornito un contributo essenziale nell’individuare merci e spedizioni sospette.

Tra i ricambi contraffatti sequestrati ci sono griglie, filtri dell’olio e dell’aria e pompe di carburante, insieme a 590 pezzi comunemente utilizzati nei sistemi di climatizzazione e refrigerazione.

“L’operazione ‘Renegade’ - ha dichiarato Giovanni Kessler, direttore generale dell’Ufficio europeo antifrode - mostra ciò che può essere raggiunto quando le autorità doganali, i partner internazionali e l’industria lavorano insieme per combattere il commercio di merci contraffatte che danneggiano i consumatori, le imprese legittime e causano enormi perdite alle entrate pubbliche".
Come mettersi al sicuro dalle truffe? Diffidando dei prezzi troppo bassi e acquistando in canali ufficiali. Le concessionarie del vostro consorzio, of course.

In primo piano
Fca scommette sulle old timer

24/02/2018 – Lanciato qualche settimana fa in occasione di Automotoretrò, kermesse torinese dedicata ai veicoli d’epoca, il programma ‘Reloaded by creators’ di Fca Group, che s’allinea quindi a quanto fanno già da tempo altri costruttori – soprattutto teutonici, Mercedes-Benz in testa -, ossia occuparsi in prima persona del recupero di vecchi esemplari targati Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth.

Leggi tutto
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto