Menu

Contraffatti, maxi sequestro

4/07/2017 - È ancora allarme contraffatti. L’ultima delle operazioni condotte dall’Olaf, Ufficio europeo anti-frode, a livello europeo, battezzata ‘Renegade’, ha portato al sequestro di oltre 70mila ricambi fuorilegge nei porti del Vecchio Continente. A riportare la notizia è stato Euronews, il quotidiano sull’Unione Europea che ha sottolineato che l’azione rientra nel quadro dell’Asia-Europe meeting (Asem) e ha coinvolto funzionari della dogana, partner internazionali e industria oltre a numerosi costruttori di veicoli che hanno fornito un contributo essenziale nell’individuare merci e spedizioni sospette.

Tra i ricambi contraffatti sequestrati ci sono griglie, filtri dell’olio e dell’aria e pompe di carburante, insieme a 590 pezzi comunemente utilizzati nei sistemi di climatizzazione e refrigerazione.

“L’operazione ‘Renegade’ - ha dichiarato Giovanni Kessler, direttore generale dell’Ufficio europeo antifrode - mostra ciò che può essere raggiunto quando le autorità doganali, i partner internazionali e l’industria lavorano insieme per combattere il commercio di merci contraffatte che danneggiano i consumatori, le imprese legittime e causano enormi perdite alle entrate pubbliche".
Come mettersi al sicuro dalle truffe? Diffidando dei prezzi troppo bassi e acquistando in canali ufficiali. Le concessionarie del vostro consorzio, of course.

In primo piano
Ford e Volkswagen insieme. Ma per i van

23/06/2018 – Non una joint venture, bensì un’alleanza e – almeno per ora – limitata al solo comparto dei veicoli commerciali leggeri.

Leggi tutto
Strade ancora troppo pericolose

20/06/2018 - Negli ultimi quattro anni non si registrano miglioramenti per la sicurezza stradale all’interno dell’Unione Europea e per la prima volta l’ETSC - Consiglio Europeo per la Sicurezza Stradale - non assegnerà ad alcun Paese il premio annuale per i progressi verso una mobilità responsabile.

Leggi tutto
Anfia-Convey contro la contraffazione

19/06/2018 – È partito qualche giorno fa il Progetto Pilota ‘Lotta alla contraffazione online su piattaforme di e-Commerce B2B E B2C’ che coinvolge Anfia e Convey, società leader nei servizi per la lotta alla contraffazione online.

Leggi tutto
Bmw richiama i diesel e non solo

17/06/2018 – Dovrebbero essere 11.700 le auto diesel interessate al recente richiamo indetto da Bmw.

Leggi tutto