Menu

Centomila elettriche per Renault

9/09/2016 – Un traguardo di tutto rispetto quello della Renault, che proprio oggi ha immatricolato il centomillesimo veicolo a trazione completamente elettrica. Si Tratta di una piccola Zoe, al momento l’elettrica più apprezzata del marchio transalpino, ed è stata consegnata a un cliente norvegese, paese dove gli incentivi sulle auto a emissioni zero non hanno eguali (tra i bonus, l’esenzione dai pedaggi stradali, dalla tassa di circolazione, parcheggi gratuiti, traghetti gratuiti, la possibilità di circolare nelle corsie dedicate ai mezzi pubblici, eccetera…).

In Europa, Renault è leader di mercato col 27 per cento di quota nel settore dei veicoli Zev, tra vetture e commerciali. Se si esclude il quadriciclo leggero Twizy, nel primo semestre di quest’anno la Casa della Losanga ha venduto oltre 15 mila veicoli elettrici, pari a un incremento del 32 per cento sul medesimo periodo dell’anno precedente. In pratica, uno ogni quattro veicoli elettrici immatricolati nel Vecchio Continente porta l’emblema dell’ex Régie sulla calandra. Numeri che diventano addirittura uno ogni due nella madrepatria.

Merito soprattutto di una discreta gamma, comprendente un quadriclo, una city car, una furgonetta e perfino una berlina, non commercializzata però in occidente.

Se poi ci si aggiunge l’altro marchio del gruppo, il giapponese Nissan, anch’esso molto forte in tema di trazione elettrica, allora lo strapotere dei nippotransalpini in tale settore è pressoché assoluto. E alle case concorrenti non resta ora che rincorrere.

In primo piano
Bonus-Malus emissioni: è caos

9/12/2018 – Poche idee ma confuse. Questo è il sunto delle ultime decisioni governative nazionali in tema di tasse automobilistiche, già tra le più alte d’Europa.

Leggi tutto
Mercato auto ancora giù

6/12/2018 - Flette anche a novembre il mercato dell’auto in Italia. Le immatricolazioni si sono fermate a 146.991 unità facendo registrare un meno 6,3% su novembre 2017. Nei primi 11 mesi dell’anno si è arrivati a quota 1.785.722, meno 3,5% su gennaio-novembre di un anno fa.

Leggi tutto
Il Gruppo Psa fa cassa

2/12/2018 - Toyota e Psa hanno annunciato il prossimo passo della loro partnership nel mercato europeo, iniziata nel 2012 con la generazione precedente del furgone ProAce, prodotto in Francia alla Sevel Nord.

Leggi tutto
La fattura diventa elettronica

26/11/2018 – Partito il countdown per la fatturazione elettronica che diverrà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2019 come da Legge di Bilancio 2018. Una misura attraverso la quale Agenzia delle Entrate e Governo puntano da una parte a ridurre l’evasione, dall’altra a semplificare la macchina fiscale con una riduzione degli adempimenti.

Leggi tutto