Menu

Centomila elettriche per Renault

9/09/2016 – Un traguardo di tutto rispetto quello della Renault, che proprio oggi ha immatricolato il centomillesimo veicolo a trazione completamente elettrica. Si Tratta di una piccola Zoe, al momento l’elettrica più apprezzata del marchio transalpino, ed è stata consegnata a un cliente norvegese, paese dove gli incentivi sulle auto a emissioni zero non hanno eguali (tra i bonus, l’esenzione dai pedaggi stradali, dalla tassa di circolazione, parcheggi gratuiti, traghetti gratuiti, la possibilità di circolare nelle corsie dedicate ai mezzi pubblici, eccetera…).

In Europa, Renault è leader di mercato col 27 per cento di quota nel settore dei veicoli Zev, tra vetture e commerciali. Se si esclude il quadriciclo leggero Twizy, nel primo semestre di quest’anno la Casa della Losanga ha venduto oltre 15 mila veicoli elettrici, pari a un incremento del 32 per cento sul medesimo periodo dell’anno precedente. In pratica, uno ogni quattro veicoli elettrici immatricolati nel Vecchio Continente porta l’emblema dell’ex Régie sulla calandra. Numeri che diventano addirittura uno ogni due nella madrepatria.

Merito soprattutto di una discreta gamma, comprendente un quadriclo, una city car, una furgonetta e perfino una berlina, non commercializzata però in occidente.

Se poi ci si aggiunge l’altro marchio del gruppo, il giapponese Nissan, anch’esso molto forte in tema di trazione elettrica, allora lo strapotere dei nippotransalpini in tale settore è pressoché assoluto. E alle case concorrenti non resta ora che rincorrere.

In primo piano
Come si cambia

18/09/2018 - Più lunghe, più larghe e sempre più straniere. I gusti degli italiani in fatto di automobili in 50 anni sono cambiati parecchio, come del resto l’offerta stessa che è cresciuta in modo esponenziale per arrivare a contare oggi 501 modelli contro gli 89 del 1968.

Leggi tutto
Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Leggi tutto
Il Wltp dà un boost al mercato

8/09/2018 – Obbligatorio da questo 1° settembre e chiamato a sostituire l’attuale ciclo Nedc, il Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (Wltp) è il nuovo metodo mondiale di controllo standardizzato per il rilevamento di consumi ed emissioni relativamente ad auto e furgoni.

Leggi tutto
Il web non passa l'esame

4/09/2018 – Nella ‘web era’ i siti internet delle case costruttrici non passano l’esame. È quanto emerge da un’analisi condotta da Forrester, azienda di ricerca e consulenza con presenza globale, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 11 dei principali marchi automobilistici in Europa: Audi, Bmw, Citroën, Ford, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Toyota, Vauxhall e Volkswagen, selezionati in base ai loro elevati volumi di vendita sia nel mercato di massa che nelle categorie di lusso.

Leggi tutto