Menu

Centomila elettriche per Renault

9/09/2016 – Un traguardo di tutto rispetto quello della Renault, che proprio oggi ha immatricolato il centomillesimo veicolo a trazione completamente elettrica. Si Tratta di una piccola Zoe, al momento l’elettrica più apprezzata del marchio transalpino, ed è stata consegnata a un cliente norvegese, paese dove gli incentivi sulle auto a emissioni zero non hanno eguali (tra i bonus, l’esenzione dai pedaggi stradali, dalla tassa di circolazione, parcheggi gratuiti, traghetti gratuiti, la possibilità di circolare nelle corsie dedicate ai mezzi pubblici, eccetera…).

In Europa, Renault è leader di mercato col 27 per cento di quota nel settore dei veicoli Zev, tra vetture e commerciali. Se si esclude il quadriciclo leggero Twizy, nel primo semestre di quest’anno la Casa della Losanga ha venduto oltre 15 mila veicoli elettrici, pari a un incremento del 32 per cento sul medesimo periodo dell’anno precedente. In pratica, uno ogni quattro veicoli elettrici immatricolati nel Vecchio Continente porta l’emblema dell’ex Régie sulla calandra. Numeri che diventano addirittura uno ogni due nella madrepatria.

Merito soprattutto di una discreta gamma, comprendente un quadriclo, una city car, una furgonetta e perfino una berlina, non commercializzata però in occidente.

Se poi ci si aggiunge l’altro marchio del gruppo, il giapponese Nissan, anch’esso molto forte in tema di trazione elettrica, allora lo strapotere dei nippotransalpini in tale settore è pressoché assoluto. E alle case concorrenti non resta ora che rincorrere.

In primo piano
Bmw richiama i diesel e non solo

17/06/2018 – Dovrebbero essere 11.700 le auto diesel interessate al recente richiamo indetto da Bmw.

Leggi tutto
Riflettori sul domani

12/11/2018 - Domani 13 giugno all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, si alza il sipario su Autopromotec Conference - Stati Generali 2018, una due giorni dedicata all'aftermarket automobilistico.

Leggi tutto
Richiamo per il Vito Mercedes-Benz

10/06/2018 – La Kba, l’Autorità Federale tedesca per i Trasporti, ha notificato ufficialmente a Daimler l’obbligo di effettuare un richiamo di tutti i modelli del suo commerciale Vito equipaggiati col motore diesel Euro 6 da 1,6 litri, quello fabbricato da Renault per intenderci.

Leggi tutto
Con i pneus si fa strada

5/06/2018 - Un bel business quello dei pneumatici in Italia. Secondo uno studio della GfK, società di ricerca, nel 2017 il settore dei gommisti specialisti nella Penisola ha generato un valore di quasi 2 miliardi di euro, in crescita del 3,6 per cento rispetto all’anno precedente.

Leggi tutto