Menu

Centomila elettriche per Renault

9/09/2016 – Un traguardo di tutto rispetto quello della Renault, che proprio oggi ha immatricolato il centomillesimo veicolo a trazione completamente elettrica. Si Tratta di una piccola Zoe, al momento l’elettrica più apprezzata del marchio transalpino, ed è stata consegnata a un cliente norvegese, paese dove gli incentivi sulle auto a emissioni zero non hanno eguali (tra i bonus, l’esenzione dai pedaggi stradali, dalla tassa di circolazione, parcheggi gratuiti, traghetti gratuiti, la possibilità di circolare nelle corsie dedicate ai mezzi pubblici, eccetera…).

In Europa, Renault è leader di mercato col 27 per cento di quota nel settore dei veicoli Zev, tra vetture e commerciali. Se si esclude il quadriciclo leggero Twizy, nel primo semestre di quest’anno la Casa della Losanga ha venduto oltre 15 mila veicoli elettrici, pari a un incremento del 32 per cento sul medesimo periodo dell’anno precedente. In pratica, uno ogni quattro veicoli elettrici immatricolati nel Vecchio Continente porta l’emblema dell’ex Régie sulla calandra. Numeri che diventano addirittura uno ogni due nella madrepatria.

Merito soprattutto di una discreta gamma, comprendente un quadriclo, una city car, una furgonetta e perfino una berlina, non commercializzata però in occidente.

Se poi ci si aggiunge l’altro marchio del gruppo, il giapponese Nissan, anch’esso molto forte in tema di trazione elettrica, allora lo strapotere dei nippotransalpini in tale settore è pressoché assoluto. E alle case concorrenti non resta ora che rincorrere.

In primo piano
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto