Menu

Carburanti sintetici per abbattere le emissioni

29/08/2017 - Non è detto che si dovrà dire addio ai motori a combustione per poter respirare aria più pulita. Secondo Bosch basterebbe puntare sui carburanti sintetici per muoversi a zero emissioni di CO2. Si ottengono, infatti, esclusivamente da energia rinnovabile. In una prima fase, si produce idrogeno dall'acqua a cui viene aggiunto successivamente il carbonio. Che può essere riciclato da processi industriali, o catturato dall'aria utilizzando appositi filtri.

“I carburanti sintetici - ha dichiarato Volkmar Denner, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Robert Bosch GmbH - possono trasformare le auto alimentate a benzina e diesel in vetture a zero emissioni di CO2, contribuendo significativamente alla riduzione del riscaldamento globale”.

Una soluzione che offre parecchi vantaggi: tra gli altri la possibilità di continuare a utilizzare la rete esistente dei distributori di carburante, nonché di sfruttare le competenze sinora raggiunte nel campo dei motori a combustione ma che oggi deve fare i conti con costi piuttosto elevati. Gli impianti di lavorazione richiedono, infatti, investimenti onerosi.

La svolta potrebbe arrivare con un incremento della produzione di carburanti sintetici e con la riduzione dei prezzi dell'energia elettrica: alcuni studi suggeriscono che il carburante in sé a lungo termine potrebbe arrivare a costare tra 1,00 e 1,40 euro al litro.

In primo piano
Come si cambia

18/09/2018 - Più lunghe, più larghe e sempre più straniere. I gusti degli italiani in fatto di automobili in 50 anni sono cambiati parecchio, come del resto l’offerta stessa che è cresciuta in modo esponenziale per arrivare a contare oggi 501 modelli contro gli 89 del 1968.

Leggi tutto
Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Leggi tutto
Il Wltp dà un boost al mercato

8/09/2018 – Obbligatorio da questo 1° settembre e chiamato a sostituire l’attuale ciclo Nedc, il Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (Wltp) è il nuovo metodo mondiale di controllo standardizzato per il rilevamento di consumi ed emissioni relativamente ad auto e furgoni.

Leggi tutto
Il web non passa l'esame

4/09/2018 – Nella ‘web era’ i siti internet delle case costruttrici non passano l’esame. È quanto emerge da un’analisi condotta da Forrester, azienda di ricerca e consulenza con presenza globale, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 11 dei principali marchi automobilistici in Europa: Audi, Bmw, Citroën, Ford, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Toyota, Vauxhall e Volkswagen, selezionati in base ai loro elevati volumi di vendita sia nel mercato di massa che nelle categorie di lusso.

Leggi tutto