Menu

Benzina e diesel al bando

20/08/2017 - Anche gli italiani entro un paio di decenni potrebbero dire addio alle auto a benzina e diesel. La Commissione Ambiente e la Commissione Lavori Pubblici del Senato hanno approvato senza voti contrari una risoluzione che impegna il governo a valutare il divieto alla vendita di due a quattro ruote a combustione fossile entro il 2040. La notizia è giunta a pochi giorni dall’annuncio della Gran Bretagna di voler bandire la vendita di nuove auto alimentate a combustibili tradizionali proprio a partire da quell’anno. Quelle in circolazione? Chissà...

E da qui al 2040? Le due commissioni puntano a introdurre un bollo progressivo per i veicoli più inquinanti e tariffe di parcheggio differenziate per spianare la strada ai veicoli elettrici e ibridi e a incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale attraverso un suo potenziamento. 

L’Italia guarda dunque – almeno nelle intenzioni - a un futuro più green ma i problemi da risolvere per un’ampia diffusione dei veicoli a trazione alternativa passa inevitabilmente attraverso la creazione di un’infrastruttura di ricarica adeguata. Oggi i possessori di veicoli zero emission nel nostro paese possono contare solo su circa 2.000 colonnine.

In ogni caso meccatronici preparatevi: il futuro è elettrico.

 

In primo piano
Appuntamento con l’usato

17/01/2018 - Usato protagonista nella capitale. Dall’8 all’11 marzo nella Fiera di Roma va in scena VO, Veicolo d’Occasione, prima edizione italiana di uno dei saloni di maggior successo spagnoli, nato nel 1997.

Leggi tutto
Scenari da guida autonoma

14/01/2018 – Più che l’auto elettrica di per sé, potrebbe essere la guida autonoma a mutare in maniera marcata gli scenari del comparto automotive, autoriparazione compresa.

Leggi tutto
Mercato a quota 1,9 milioni

8/01/2018 - Oltre 1,9 milioni di autovetture sono state immatricolate in Italia nel 2017, il 7,9 per cento in più dell’anno precedente come da stime di Anfia e Unrae. “Nell’anno da poco concluso – ha commentato Aurelio Nervo, Presidente di Anfia - è proseguito il trend di graduale crescita avviato nel 2014 dopo sei anni consecutivi in flessione e i volumi

Leggi tutto
Toyota dice addio al diesel

7/01/2018 - A partire dal primo giorno del 2018, Toyota ha eliminato dal proprio listino autovetture tutte le motorizzazioni diesel.

Leggi tutto