Menu

Benzina e diesel al bando

20/08/2017 - Anche gli italiani entro un paio di decenni potrebbero dire addio alle auto a benzina e diesel. La Commissione Ambiente e la Commissione Lavori Pubblici del Senato hanno approvato senza voti contrari una risoluzione che impegna il governo a valutare il divieto alla vendita di due a quattro ruote a combustione fossile entro il 2040. La notizia è giunta a pochi giorni dall’annuncio della Gran Bretagna di voler bandire la vendita di nuove auto alimentate a combustibili tradizionali proprio a partire da quell’anno. Quelle in circolazione? Chissà...

E da qui al 2040? Le due commissioni puntano a introdurre un bollo progressivo per i veicoli più inquinanti e tariffe di parcheggio differenziate per spianare la strada ai veicoli elettrici e ibridi e a incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale attraverso un suo potenziamento. 

L’Italia guarda dunque – almeno nelle intenzioni - a un futuro più green ma i problemi da risolvere per un’ampia diffusione dei veicoli a trazione alternativa passa inevitabilmente attraverso la creazione di un’infrastruttura di ricarica adeguata. Oggi i possessori di veicoli zero emission nel nostro paese possono contare solo su circa 2.000 colonnine.

In ogni caso meccatronici preparatevi: il futuro è elettrico.

 

In primo piano
Io non ho paura

18/07/2018 - Gli italiani non sono spaventati all’idea di salire su una vettura a guida autonoma. Lo rivela la ricerca “2018 Global Automotive Consumer study” svolta da Deloitte nei primi mesi del 2018. Solo il 30 per cento degli intervistati avrebbe delle remore, percentuale che sale al 37 per cento per i francesi, al 45 per i consumatori tedeschi, al 49 per quelli britannici e al 54 per i belgi.

Leggi tutto
Vacanze Sicure 2018, dati allarmanti

14/07/2018 – Cattive notizie dall’ultima edizione di Vacanze Sicure, l’indagine annuale (oggi alla sua quindicesima edizione) effettuata dalla Polizia Stradale e promossa da Assogomma in tandem con Federpneus.

Leggi tutto
30,9 miliardi per la cura dell’auto

10/07/2018 - Nell’ultimo anno gli italiani hanno speso 30,9 miliardi per la manutenzione e la riparazione delle loro autovetture, il 4,8% in più rispetto al 2016. È quanto emerge da uno studio dell’Osservatorio Autopromotec

Leggi tutto
Fca dice addio alla Punto

8/07/2018 – L’11 agosto di quest’anno, dalla linea produzione Fca di Melfi in provincia di Potenza uscirà l’ultima Punto.

Leggi tutto