Menu

Avanti tutta

21/03/2017 - Continuano a crescere in Europa le immatricolazioni di autovetture. Nel primo bimestre dell’anno nell’Unione Europea allargata all’Efta (che include Svizzera, Islanda e Norvegia) si sono registrate 2.317.717 vetture con una crescita del 6,1 per cento rispetto allo stesso periodo del 2015. Germania, Italia, Francia, Regno Unito e Spagna si confermano i primi cinque mercati europei: da soli hanno contribuito al 68,8 per cento dei volumi raggiunti. In particolare la Germania traina le vendite nel Vecchio Continente con oltre 485.000 immatricolazioni (oltre il 20 per cento del totale) che indicano un incremento del 3,5 per cento sull’anno precedente. Alla piazza d’onore c’è l’Italia a quota 355.650, più 8,1 per cento, e terza la Francia con 314.000 auto, più 3,1.

Tra i trend in atto in Europa evidenziati da Anfia si nota un incremento delle vendite di auto ibride ed elettriche che però continuano a rappresentare una nicchia in quasi la totalità dei mercati con una quota complessiva mediamente ben al di sotto del 5 per cento. A fare la parte del leone è sempre il diesel che nei Paesi dell’Europa occidentale detiene una quota media del 49,5 per cento. Ai due estremi troviamo l’Irlanda dove il 70 per cento delle auto utilizza il gasolio e i Paesi Bassi dove invece il diesel si ferma al 19,0 per cento.

Infine, nessun dubbio sulla carrozzeria preferita dagli abitanti del Vecchio Continente. Anche nel primo bimestre 2017 al primo posto ci sono i Suv.

In primo piano
Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Leggi tutto
L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Leggi tutto
Obiettivo meno 30 per cento

8/11/2017 - Pubblicato dalla Commissione Europea il secondo pacchetto mobilità che include una proposta per gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 post-2021 per le autovetture e i veicoli commerciali. Una proposta che non convince pienamente Anfia.


Leggi tutto
Tutti contro Tesla

4/11/2017 – L’obiettivo è altisonante e prevede – da qui al 2020 - l’installazione sulle grandi vie di comunicazione europee di ben quattrocento colonnine per la ricarica veloce dei veicoli elettrici.

Leggi tutto