Menu

Autopromotec 2017 fa il pieno

2/06/2017 – Numeri da record per l’edizione 2017 di Autopromotec, che – insieme alla tedesca Automechanika – si conferma quindi fiera leader nel settore dell’aftermarket e delle attrezzature per l’autoriparazione.

L’edizione numero ventisette, in onda dal 24 al 28 maggio scorsi, ha fatto segnare 113.616 presenze totali di operatori professionali, ben 9.627 in più rispetto alla scorsa edizione (una crescita del 9,26 per cento). Di questi, 90.061 sono arrivati dall’Italia mentre 23.555 dall’estero, con un aumento di presenze professionali – rispettivamente italiane ed estere - dell’8,06 e del 14,09 per cento.

Numerosi i momenti di formazione e informazione, grazie all’ampio calendario di convegni e approfondimenti organizzati nell’ambito di AutopromotecEdu, l’arena di confronto e dibattito sulle tematiche più attuali del post-vendita automotive. Sono stati novantatré gli eventi di approfondimento e hanno coinvolto quasi tremila professionisti del settore, registrando nella maggior parte dei casi il tutto esaurito.

Il filo conduttore del ‘coté educational’ della kermesse bolognese è stato Officina 4.0, ovvero l’autoriparazione del futuro, un tema illustrato da massimi esperti automotive oltre che da una scenografica rappresentazione virtuale su come sarà l’auto e l’assistenza di domani. Questa iniziativa, sviluppata in collaborazione con Accenture, è stata ‘sold out’ in tutte le sessioni di presentazione, per un totale di 1.460 ingressi.

Tra due anni, si replica.

In primo piano
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto