Menu

Area C Milano cambia

11/02/2017 – Da lunedì 13 febbraio cambieranno le regole d’accesso all’Area C, la ‘low emission zone’ in vigore ormai da alcuni anni presso il capoluogo lombardo. Un esperimento - il primo del genere in Italia - che ha finito anche per influenzare non poco il mercato di auto e furgoni (nuovi o usati che siano) nel Milanese e ha contribuito al proliferare dei servizi di car sharing, classici o elettrici che siano.

Tra le novità più importanti della rinnovata Area C c’è la messa al bando dei veicoli diesel Euro 4 (prima ci si fermava agli Euro 3), se non dotati di filtro antiparticolato – montato all’origine o retrofittato -, i quali non potranno più entrare nella zona quando questa è attiva: neanche pagando. Una decisione, questa, che deprezzerà inevitabilmente l’usato conforme a questa normativa e privo di filtro, ma che potrebbe spingere molti utenti a installare dei dispositivi after-market. Inoltre, i veicoli a gas (Gpl, metano a bi-fuel), fino a oggi esentati dal pagamento del ticket, dovranno invece sborsare 5 euro al giorno per entrare in Area C.

Ricordiamo che l’Area C di Milano è la zona del centro cittadino compresa nella circonvallazione interna (Cerchia dei Bastioni) ed è in vigore nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle 19:30 (il giovedì fino alle 18:00).

In primo piano
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto
Obiettivo centrato con tre anni di anticipo

5/02/2017 - I veicoli elettrici non decollano in Italia ma in altre parti del mondo le cose sembrano andare decisamente meglio tanto che un costruttore come Toyota che ha puntato sulle zero emission, ha raggiunto il suo target 2020 con ben tre anni di anticipo.

Leggi tutto