Menu

Anche Samsung sulla guida autonoma

30/04/2017 - Ormai ci si stanno buttando un po’ tutti su questa benedetta guida autonoma. E dopo aver notato l’interesse profondo di Apple sul tema, quelli di Samsung - che seguono sempre a ruota l’azienda di Cupertino - hanno deciso di provarci anche loro.

Ma l’azienda non starebbe sviluppando un’automobile propria, bensì componentistica: sensori e computer dedicati in primis, da abbinare a software d’intelligenza artificiale e autoapprendimento profondo. L’automobile scelta per sperimentare la guida autonoma sulle strade della Corea del Sud è una berlina Grandeur prodotta dalla connazionale Hyundai, customizzata con tutto l’hardware e il software Samsung.

Pertanto, come più volte ribadito dal colosso coreano dell’elettronica (diciannovesima società del paese a ottenere l’autorizzazione governativa per effettuare prove di veicoli a guida autonoma, ma prima del settore elettronico), non scenderà nell’arena dell’autonomous driving con un veicolo a marchio proprio, nonostante continui a sopravvivere il brand automobilistico Renault Samsung Motors, fondato a Busan nel 1994 (all’epoca senza alcuna partnership coi francesi) e ceduto a Renault Nissan appena sei anni dopo.

L’obiettivo pare invece essere quello di testare sul campo uno speciale algoritmo, grazie al quale i veicoli a guida autonoma possano funzionare senza problemi anche quando le condizioni meteo sono particolarmente proibitive, attualmente uno dei limiti.

Ricordiamo che Samsung è già impegnata nell’elettronica automotive col recente acquisto della statunitense Harman e che è data in trattative con Fca per rilevare da questa la Magneti Marelli.

In primo piano
Bonus-Malus emissioni: è caos

9/12/2018 – Poche idee ma confuse. Questo è il sunto delle ultime decisioni governative nazionali in tema di tasse automobilistiche, già tra le più alte d’Europa.

Leggi tutto
Mercato auto ancora giù

6/12/2018 - Flette anche a novembre il mercato dell’auto in Italia. Le immatricolazioni si sono fermate a 146.991 unità facendo registrare un meno 6,3% su novembre 2017. Nei primi 11 mesi dell’anno si è arrivati a quota 1.785.722, meno 3,5% su gennaio-novembre di un anno fa.

Leggi tutto
Il Gruppo Psa fa cassa

2/12/2018 - Toyota e Psa hanno annunciato il prossimo passo della loro partnership nel mercato europeo, iniziata nel 2012 con la generazione precedente del furgone ProAce, prodotto in Francia alla Sevel Nord.

Leggi tutto
La fattura diventa elettronica

26/11/2018 – Partito il countdown per la fatturazione elettronica che diverrà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2019 come da Legge di Bilancio 2018. Una misura attraverso la quale Agenzia delle Entrate e Governo puntano da una parte a ridurre l’evasione, dall’altra a semplificare la macchina fiscale con una riduzione degli adempimenti.

Leggi tutto