Menu

Anche Samsung sulla guida autonoma

30/04/2017 - Ormai ci si stanno buttando un po’ tutti su questa benedetta guida autonoma. E dopo aver notato l’interesse profondo di Apple sul tema, quelli di Samsung - che seguono sempre a ruota l’azienda di Cupertino - hanno deciso di provarci anche loro.

Ma l’azienda non starebbe sviluppando un’automobile propria, bensì componentistica: sensori e computer dedicati in primis, da abbinare a software d’intelligenza artificiale e autoapprendimento profondo. L’automobile scelta per sperimentare la guida autonoma sulle strade della Corea del Sud è una berlina Grandeur prodotta dalla connazionale Hyundai, customizzata con tutto l’hardware e il software Samsung.

Pertanto, come più volte ribadito dal colosso coreano dell’elettronica (diciannovesima società del paese a ottenere l’autorizzazione governativa per effettuare prove di veicoli a guida autonoma, ma prima del settore elettronico), non scenderà nell’arena dell’autonomous driving con un veicolo a marchio proprio, nonostante continui a sopravvivere il brand automobilistico Renault Samsung Motors, fondato a Busan nel 1994 (all’epoca senza alcuna partnership coi francesi) e ceduto a Renault Nissan appena sei anni dopo.

L’obiettivo pare invece essere quello di testare sul campo uno speciale algoritmo, grazie al quale i veicoli a guida autonoma possano funzionare senza problemi anche quando le condizioni meteo sono particolarmente proibitive, attualmente uno dei limiti.

Ricordiamo che Samsung è già impegnata nell’elettronica automotive col recente acquisto della statunitense Harman e che è data in trattative con Fca per rilevare da questa la Magneti Marelli.

In primo piano
Vogliamo il Superammortamento

21/11/2017 – Consentire a chi acquista autovetture nuove come beni strumentali di usufruire del Superammortamento anche nel 2018. È questa, in estrema sintesi la richiesta di Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto e Unrae in rappresentanza dell'intero settore automobilistico nazionale, e con il supporto delle Confederazioni di riferimento, Confindustria e Confcommercio.

Leggi tutto
Tesla s’allarga ai truck

19/11/2017 – Non solo auto per Tesla che, lo scorso 16 novembre, con una ventina di giorni di ritardo rispetto a quanto annunciato in prima battuta (dove essere svelato il 26 ottobre), ha mostrato al pubblico un truck elettrico.

Leggi tutto
Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Leggi tutto
L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Leggi tutto