Menu

Anche Samsung sulla guida autonoma

30/04/2017 - Ormai ci si stanno buttando un po’ tutti su questa benedetta guida autonoma. E dopo aver notato l’interesse profondo di Apple sul tema, quelli di Samsung - che seguono sempre a ruota l’azienda di Cupertino - hanno deciso di provarci anche loro.

Ma l’azienda non starebbe sviluppando un’automobile propria, bensì componentistica: sensori e computer dedicati in primis, da abbinare a software d’intelligenza artificiale e autoapprendimento profondo. L’automobile scelta per sperimentare la guida autonoma sulle strade della Corea del Sud è una berlina Grandeur prodotta dalla connazionale Hyundai, customizzata con tutto l’hardware e il software Samsung.

Pertanto, come più volte ribadito dal colosso coreano dell’elettronica (diciannovesima società del paese a ottenere l’autorizzazione governativa per effettuare prove di veicoli a guida autonoma, ma prima del settore elettronico), non scenderà nell’arena dell’autonomous driving con un veicolo a marchio proprio, nonostante continui a sopravvivere il brand automobilistico Renault Samsung Motors, fondato a Busan nel 1994 (all’epoca senza alcuna partnership coi francesi) e ceduto a Renault Nissan appena sei anni dopo.

L’obiettivo pare invece essere quello di testare sul campo uno speciale algoritmo, grazie al quale i veicoli a guida autonoma possano funzionare senza problemi anche quando le condizioni meteo sono particolarmente proibitive, attualmente uno dei limiti.

Ricordiamo che Samsung è già impegnata nell’elettronica automotive col recente acquisto della statunitense Harman e che è data in trattative con Fca per rilevare da questa la Magneti Marelli.

In primo piano
Bmw richiama i diesel e non solo

17/06/2018 – Dovrebbero essere 11.700 le auto diesel interessate al recente richiamo indetto da Bmw.

Leggi tutto
Riflettori sul domani

12/11/2018 - Domani 13 giugno all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, si alza il sipario su Autopromotec Conference - Stati Generali 2018, una due giorni dedicata all'aftermarket automobilistico.

Leggi tutto
Richiamo per il Vito Mercedes-Benz

10/06/2018 – La Kba, l’Autorità Federale tedesca per i Trasporti, ha notificato ufficialmente a Daimler l’obbligo di effettuare un richiamo di tutti i modelli del suo commerciale Vito equipaggiati col motore diesel Euro 6 da 1,6 litri, quello fabbricato da Renault per intenderci.

Leggi tutto
Con i pneus si fa strada

5/06/2018 - Un bel business quello dei pneumatici in Italia. Secondo uno studio della GfK, società di ricerca, nel 2017 il settore dei gommisti specialisti nella Penisola ha generato un valore di quasi 2 miliardi di euro, in crescita del 3,6 per cento rispetto all’anno precedente.

Leggi tutto