Menu

Al via con gli invernali

15/11/2017 - Oggi, 15 novembre, sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo. Ricordiamo che la Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede che sia l’Ente proprietario della strada e/o il gestore, a prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio. I pneumatici invernali si riconoscono dalla marcatura M+S sul fianco molto spesso accompagnata dal pittogramma alpino (una montagna a 3 picchi con all’interno un fiocco di neve). Quest’ultimo marcaggio contraddistingue pneumatici invernali con elevate prestazioni su neve.

Ricordate a tutti i vostri clienti che montaggio e smontaggio devono essere effettuati solo da un professionista dotato di tutte le necessarie strumentazioni, verificate periodicamente.

Le ordinanze rimarranno in vigore fino al prossimo 15 aprile con una possibile estensione temporale per strade o tratti che presentano condizioni climatiche particolari. Informazioni dettagliate sui pneumatici invernali all’indirizzo www.pneumaticisottocontrollo.it.

In primo piano
Dieselgate, Codacons contro Cnr

10/12/2017 – La vicenda del Dieselgate Volkswagen assume ora una connotazione italiana alquanto kafkiana. Protagonista un cittadino di Messina, proprietario di un’automobile rientrante nei modelli incriminati che – tramite il Codacons - si è rivolto al tribunale Civile della sua città per chiamare in causa l’azienda tedesca, da cui si ritiene danneggiato.

Leggi tutto
Il mercato vola

5/12/2017 – Positivo il mercato dell’auto in Italia. Il mese di novembre, stando ai numeri diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha totalizzato 156.332 immatricolazioni, il 6,8 per cento in più rispetto allo stesso mese 2016.

Leggi tutto
Piemonte, ibride esentasse

3/12/2017 – S’allunga la lista delle regioni italiane che – nel segno della sostenibilità - concedono ‘facilitazioni’ a chi possiede e utilizza vetture ibride.

Leggi tutto
Pronti alla rivoluzione?

29/11/2017 - Pensate che un mondo dove ci si muoverà praticamente solo a bordo di veicoli elettrici sia solo un sogno di qualche visionario? Preparatevi a cambiare idea… Secondo il report "Electric Car Tipping Point" elaborato da The Boston Consulting Group l’industria dell’auto è già a un punto di svolta.

Leggi tutto