Menu

A Torino la mobilità del futuro

11/10/2017 - Come ci muoveremo nel futuro? Se ne è parlato alla quinta edizione di Smart Mobility World, l’evento europeo dedicato alla mobilità sostenibile, digitale e integrata in scena al Lingotto Fiere di Torino dal 10 all’11 ottobre.

Tanti i temi sul tavolo: dai veicoli autonomi e connessi, ormai pronti al debutto on the road, alle strade intelligenti, dal ticketing per rendere i parcheggi più accessibili, alle nuove motorizzazioni, con particolare attenzione all’elettrico, dalle infrastrutture di ricarica fino alle nuove forme di mobilità con il car sharing in primo piano.

Car sharing che sembra in forte ascesa ma che vede gli operatori, praticamente solo privati, alle prese con forti perdite economiche. Tanti gli iscritti ai servizi, infatti, pochi gli utilizzatori abituali con un profilo estremamente diversificato. Il risultato è che se le auto private rimangono ferme per il 95 per cento del tempo, quelle in sharing lo fanno per il 75 per cento.

Riflettori a Torino anche su quelle che sono le problematiche legate a una diffusa digitalizzazione, non ancora affrontate dal legislatore: gestione dei dati personali e sensibili nel rispetto della privacy e applicabilità dell’articolo 2054 del Codice Civile sulla limitazione di responsabilità in caso di incidenti con veicoli a guida autonoma.

Certo è che il grande cambiamento, quello annunciato dal concept presentato da Italdesign/Airbus, sembra ancora lontano. Gli italiani continuano a preferire la loro quattro ruote…

In primo piano
Come si cambia

18/09/2018 - Più lunghe, più larghe e sempre più straniere. I gusti degli italiani in fatto di automobili in 50 anni sono cambiati parecchio, come del resto l’offerta stessa che è cresciuta in modo esponenziale per arrivare a contare oggi 501 modelli contro gli 89 del 1968.

Leggi tutto
Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Leggi tutto
Il Wltp dà un boost al mercato

8/09/2018 – Obbligatorio da questo 1° settembre e chiamato a sostituire l’attuale ciclo Nedc, il Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (Wltp) è il nuovo metodo mondiale di controllo standardizzato per il rilevamento di consumi ed emissioni relativamente ad auto e furgoni.

Leggi tutto
Il web non passa l'esame

4/09/2018 – Nella ‘web era’ i siti internet delle case costruttrici non passano l’esame. È quanto emerge da un’analisi condotta da Forrester, azienda di ricerca e consulenza con presenza globale, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 11 dei principali marchi automobilistici in Europa: Audi, Bmw, Citroën, Ford, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Toyota, Vauxhall e Volkswagen, selezionati in base ai loro elevati volumi di vendita sia nel mercato di massa che nelle categorie di lusso.

Leggi tutto