Menu

A Torino la mobilità del futuro

11/10/2017 - Come ci muoveremo nel futuro? Se ne è parlato alla quinta edizione di Smart Mobility World, l’evento europeo dedicato alla mobilità sostenibile, digitale e integrata in scena al Lingotto Fiere di Torino dal 10 all’11 ottobre.

Tanti i temi sul tavolo: dai veicoli autonomi e connessi, ormai pronti al debutto on the road, alle strade intelligenti, dal ticketing per rendere i parcheggi più accessibili, alle nuove motorizzazioni, con particolare attenzione all’elettrico, dalle infrastrutture di ricarica fino alle nuove forme di mobilità con il car sharing in primo piano.

Car sharing che sembra in forte ascesa ma che vede gli operatori, praticamente solo privati, alle prese con forti perdite economiche. Tanti gli iscritti ai servizi, infatti, pochi gli utilizzatori abituali con un profilo estremamente diversificato. Il risultato è che se le auto private rimangono ferme per il 95 per cento del tempo, quelle in sharing lo fanno per il 75 per cento.

Riflettori a Torino anche su quelle che sono le problematiche legate a una diffusa digitalizzazione, non ancora affrontate dal legislatore: gestione dei dati personali e sensibili nel rispetto della privacy e applicabilità dell’articolo 2054 del Codice Civile sulla limitazione di responsabilità in caso di incidenti con veicoli a guida autonoma.

Certo è che il grande cambiamento, quello annunciato dal concept presentato da Italdesign/Airbus, sembra ancora lontano. Gli italiani continuano a preferire la loro quattro ruote…

In primo piano
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto
Obiettivo centrato con tre anni di anticipo

5/02/2017 - I veicoli elettrici non decollano in Italia ma in altre parti del mondo le cose sembrano andare decisamente meglio tanto che un costruttore come Toyota che ha puntato sulle zero emission, ha raggiunto il suo target 2020 con ben tre anni di anticipo.

Leggi tutto