Menu

A Torino la mobilità del futuro

11/10/2017 - Come ci muoveremo nel futuro? Se ne è parlato alla quinta edizione di Smart Mobility World, l’evento europeo dedicato alla mobilità sostenibile, digitale e integrata in scena al Lingotto Fiere di Torino dal 10 all’11 ottobre.

Tanti i temi sul tavolo: dai veicoli autonomi e connessi, ormai pronti al debutto on the road, alle strade intelligenti, dal ticketing per rendere i parcheggi più accessibili, alle nuove motorizzazioni, con particolare attenzione all’elettrico, dalle infrastrutture di ricarica fino alle nuove forme di mobilità con il car sharing in primo piano.

Car sharing che sembra in forte ascesa ma che vede gli operatori, praticamente solo privati, alle prese con forti perdite economiche. Tanti gli iscritti ai servizi, infatti, pochi gli utilizzatori abituali con un profilo estremamente diversificato. Il risultato è che se le auto private rimangono ferme per il 95 per cento del tempo, quelle in sharing lo fanno per il 75 per cento.

Riflettori a Torino anche su quelle che sono le problematiche legate a una diffusa digitalizzazione, non ancora affrontate dal legislatore: gestione dei dati personali e sensibili nel rispetto della privacy e applicabilità dell’articolo 2054 del Codice Civile sulla limitazione di responsabilità in caso di incidenti con veicoli a guida autonoma.

Certo è che il grande cambiamento, quello annunciato dal concept presentato da Italdesign/Airbus, sembra ancora lontano. Gli italiani continuano a preferire la loro quattro ruote…

In primo piano
Ford e Volkswagen insieme. Ma per i van

23/06/2018 – Non una joint venture, bensì un’alleanza e – almeno per ora – limitata al solo comparto dei veicoli commerciali leggeri.

Leggi tutto
Strade ancora troppo pericolose

20/06/2018 - Negli ultimi quattro anni non si registrano miglioramenti per la sicurezza stradale all’interno dell’Unione Europea e per la prima volta l’ETSC - Consiglio Europeo per la Sicurezza Stradale - non assegnerà ad alcun Paese il premio annuale per i progressi verso una mobilità responsabile.

Leggi tutto
Anfia-Convey contro la contraffazione

19/06/2018 – È partito qualche giorno fa il Progetto Pilota ‘Lotta alla contraffazione online su piattaforme di e-Commerce B2B E B2C’ che coinvolge Anfia e Convey, società leader nei servizi per la lotta alla contraffazione online.

Leggi tutto
Bmw richiama i diesel e non solo

17/06/2018 – Dovrebbero essere 11.700 le auto diesel interessate al recente richiamo indetto da Bmw.

Leggi tutto