Menu

A Torino la mobilità del futuro

11/10/2017 - Come ci muoveremo nel futuro? Se ne è parlato alla quinta edizione di Smart Mobility World, l’evento europeo dedicato alla mobilità sostenibile, digitale e integrata in scena al Lingotto Fiere di Torino dal 10 all’11 ottobre.

Tanti i temi sul tavolo: dai veicoli autonomi e connessi, ormai pronti al debutto on the road, alle strade intelligenti, dal ticketing per rendere i parcheggi più accessibili, alle nuove motorizzazioni, con particolare attenzione all’elettrico, dalle infrastrutture di ricarica fino alle nuove forme di mobilità con il car sharing in primo piano.

Car sharing che sembra in forte ascesa ma che vede gli operatori, praticamente solo privati, alle prese con forti perdite economiche. Tanti gli iscritti ai servizi, infatti, pochi gli utilizzatori abituali con un profilo estremamente diversificato. Il risultato è che se le auto private rimangono ferme per il 95 per cento del tempo, quelle in sharing lo fanno per il 75 per cento.

Riflettori a Torino anche su quelle che sono le problematiche legate a una diffusa digitalizzazione, non ancora affrontate dal legislatore: gestione dei dati personali e sensibili nel rispetto della privacy e applicabilità dell’articolo 2054 del Codice Civile sulla limitazione di responsabilità in caso di incidenti con veicoli a guida autonoma.

Certo è che il grande cambiamento, quello annunciato dal concept presentato da Italdesign/Airbus, sembra ancora lontano. Gli italiani continuano a preferire la loro quattro ruote…

In primo piano
Dieselgate, Codacons contro Cnr

10/12/2017 – La vicenda del Dieselgate Volkswagen assume ora una connotazione italiana alquanto kafkiana. Protagonista un cittadino di Messina, proprietario di un’automobile rientrante nei modelli incriminati che – tramite il Codacons - si è rivolto al tribunale Civile della sua città per chiamare in causa l’azienda tedesca, da cui si ritiene danneggiato.

Leggi tutto
Il mercato vola

5/12/2017 – Positivo il mercato dell’auto in Italia. Il mese di novembre, stando ai numeri diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha totalizzato 156.332 immatricolazioni, il 6,8 per cento in più rispetto allo stesso mese 2016.

Leggi tutto
Piemonte, ibride esentasse

3/12/2017 – S’allunga la lista delle regioni italiane che – nel segno della sostenibilità - concedono ‘facilitazioni’ a chi possiede e utilizza vetture ibride.

Leggi tutto
Pronti alla rivoluzione?

29/11/2017 - Pensate che un mondo dove ci si muoverà praticamente solo a bordo di veicoli elettrici sia solo un sogno di qualche visionario? Preparatevi a cambiare idea… Secondo il report "Electric Car Tipping Point" elaborato da The Boston Consulting Group l’industria dell’auto è già a un punto di svolta.

Leggi tutto