Menu

A te il volante

13/12/2016 - Meglio una vettura tradizionale o una a guida autonoma? Sarà che gran parte degli automobilisti non possiede potenti fuoriserie in grado di trasmettere grandi emozioni ma l’idea di abbandonare il volante fa gola a molti. Il perché è presto detto: ci si potrebbe dedicare ad altre attività. Lo rivela un sondaggio commissionato da Ford che ha coinvolto un campione di 5.000 europei.

L’80 per cento ne approfitterebbe per rilassarsi e godersi il panorama, il 72 per parlare al telefono, il 64 per mangiare un boccone. E poi ci sono quelli che vorrebbero leggere un libro, guardare un film, navigare su internet o schiacciare un pisolino.

“Le persone stanno davvero iniziando a pensare a come cambierà la loro vita quotidiana una volta introdotti i veicoli a guida autonoma, - ha commentato Thomas Lukaszewicz, Manager Automated Driving, Ford Europa - spesso sottraiamo tempo a noi stessi e ai nostri cari a fronte di altre esigenze. Le auto a guida autonoma rivoluzioneranno il nostro modo di vivere, oltre al nostro modo di viaggiare”.

Lo studio condotto da Ford evidenzia anche che in media gli automobilisti europei passano fino a 10 giorni all’anno alla guida. Attività ritenuta estremamente stressante: chi risiede nella metropoli si affatica di più durante gli spostamenti casa-ufficio che non sul luogo di lavoro. L’Ovale Blu intanto a Colonia, in Germania, ha annunciato che nel 2017 inizierà i test delle tecnologie per la guida autonoma sulle strade europee.

In primo piano
Vogliamo il Superammortamento

21/11/2017 – Consentire a chi acquista autovetture nuove come beni strumentali di usufruire del Superammortamento anche nel 2018. È questa, in estrema sintesi la richiesta di Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto e Unrae in rappresentanza dell'intero settore automobilistico nazionale, e con il supporto delle Confederazioni di riferimento, Confindustria e Confcommercio.

Leggi tutto
Tesla s’allarga ai truck

19/11/2017 – Non solo auto per Tesla che, lo scorso 16 novembre, con una ventina di giorni di ritardo rispetto a quanto annunciato in prima battuta (dove essere svelato il 26 ottobre), ha mostrato al pubblico un truck elettrico.

Leggi tutto
Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Leggi tutto
L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Leggi tutto