Menu

A te il volante

13/12/2016 - Meglio una vettura tradizionale o una a guida autonoma? Sarà che gran parte degli automobilisti non possiede potenti fuoriserie in grado di trasmettere grandi emozioni ma l’idea di abbandonare il volante fa gola a molti. Il perché è presto detto: ci si potrebbe dedicare ad altre attività. Lo rivela un sondaggio commissionato da Ford che ha coinvolto un campione di 5.000 europei.

L’80 per cento ne approfitterebbe per rilassarsi e godersi il panorama, il 72 per parlare al telefono, il 64 per mangiare un boccone. E poi ci sono quelli che vorrebbero leggere un libro, guardare un film, navigare su internet o schiacciare un pisolino.

“Le persone stanno davvero iniziando a pensare a come cambierà la loro vita quotidiana una volta introdotti i veicoli a guida autonoma, - ha commentato Thomas Lukaszewicz, Manager Automated Driving, Ford Europa - spesso sottraiamo tempo a noi stessi e ai nostri cari a fronte di altre esigenze. Le auto a guida autonoma rivoluzioneranno il nostro modo di vivere, oltre al nostro modo di viaggiare”.

Lo studio condotto da Ford evidenzia anche che in media gli automobilisti europei passano fino a 10 giorni all’anno alla guida. Attività ritenuta estremamente stressante: chi risiede nella metropoli si affatica di più durante gli spostamenti casa-ufficio che non sul luogo di lavoro. L’Ovale Blu intanto a Colonia, in Germania, ha annunciato che nel 2017 inizierà i test delle tecnologie per la guida autonoma sulle strade europee.

In primo piano
Bonus-Malus emissioni: è caos

9/12/2018 – Poche idee ma confuse. Questo è il sunto delle ultime decisioni governative nazionali in tema di tasse automobilistiche, già tra le più alte d’Europa.

Leggi tutto
Mercato auto ancora giù

6/12/2018 - Flette anche a novembre il mercato dell’auto in Italia. Le immatricolazioni si sono fermate a 146.991 unità facendo registrare un meno 6,3% su novembre 2017. Nei primi 11 mesi dell’anno si è arrivati a quota 1.785.722, meno 3,5% su gennaio-novembre di un anno fa.

Leggi tutto
Il Gruppo Psa fa cassa

2/12/2018 - Toyota e Psa hanno annunciato il prossimo passo della loro partnership nel mercato europeo, iniziata nel 2012 con la generazione precedente del furgone ProAce, prodotto in Francia alla Sevel Nord.

Leggi tutto
La fattura diventa elettronica

26/11/2018 – Partito il countdown per la fatturazione elettronica che diverrà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2019 come da Legge di Bilancio 2018. Una misura attraverso la quale Agenzia delle Entrate e Governo puntano da una parte a ridurre l’evasione, dall’altra a semplificare la macchina fiscale con una riduzione degli adempimenti.

Leggi tutto