Menu

40 anni di Sol Levante

19/02/2017 – Quella di un rapporto longevo tra concessionaria d’auto e marchio rappresentato non è cosa proprio comunissima di questi tempi.

Eppure qualche matrimonio di lungo corso c’è e pare essere inossidabile al trascorrere del tempo. Come quello tra Finiguerra (aderente al consorzio Doc Co-Lc-Mb-Mi-So del network AsConAuto) e la giapponese Toyota, che quest’anno compirà addirittura quarant’anni.

Tutto iniziò quando il fondatore della dealership, Antonio Finiguerra, durante un viaggio negli Stati Uniti della grande crisi petrolifera Anni ’70, conobbe il marchio Toyota. Al rientro in patria, prese subito contatti con la Casa delle tre ellissi, firmando nel 1977 il mandato per la provincia di Sondrio con l’allora Toyota Italiana S.r.l., attraverso la quale avviò anche una stretta collaborazione per l’importazione e la distribuzione dei ricambi originali.

Trascinata dal successo delle indistruttibili fuoristrada Land Cruiser, nei primi Anni ’90 la concessionari allarga il proprio campo d’azione, grazie anche all’ingresso in azienda - nel 1994 – dei figli Mauro e Marco, freschi di studi. Sarà poi proprio Mauro Finiguerra ad aprire un punto Toyota anche a Lecco, seguito dalle sedi di Osnago – nel Meratese – e di Talamona (So), quest’ultima voluta per meglio coprire la bassa Valtellina.

Oggi, l’azienda conta quattro autosaloni, tutti con officina e magazzino ricambi, due dei quali impegnati pure nella distribuzione dei veicoli commerciali Piaggio.

Per ben quattrodici anni, le concessionarie Finiguerra hanno inoltre rappresentato un punto di riferimento per tutti i rallysti italiani al via con auto Toyota, tra cui anche i due fratelli Mauro e Marco.

In primo piano
Vogliamo il Superammortamento

21/11/2017 – Consentire a chi acquista autovetture nuove come beni strumentali di usufruire del Superammortamento anche nel 2018. È questa, in estrema sintesi la richiesta di Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto e Unrae in rappresentanza dell'intero settore automobilistico nazionale, e con il supporto delle Confederazioni di riferimento, Confindustria e Confcommercio.

Leggi tutto
Tesla s’allarga ai truck

19/11/2017 – Non solo auto per Tesla che, lo scorso 16 novembre, con una ventina di giorni di ritardo rispetto a quanto annunciato in prima battuta (dove essere svelato il 26 ottobre), ha mostrato al pubblico un truck elettrico.

Leggi tutto
Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Leggi tutto
L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Leggi tutto