Menu

40 anni di Sol Levante

19/02/2017 – Quella di un rapporto longevo tra concessionaria d’auto e marchio rappresentato non è cosa proprio comunissima di questi tempi.

Eppure qualche matrimonio di lungo corso c’è e pare essere inossidabile al trascorrere del tempo. Come quello tra Finiguerra (aderente al consorzio Doc Co-Lc-Mb-Mi-So del network AsConAuto) e la giapponese Toyota, che quest’anno compirà addirittura quarant’anni.

Tutto iniziò quando il fondatore della dealership, Antonio Finiguerra, durante un viaggio negli Stati Uniti della grande crisi petrolifera Anni ’70, conobbe il marchio Toyota. Al rientro in patria, prese subito contatti con la Casa delle tre ellissi, firmando nel 1977 il mandato per la provincia di Sondrio con l’allora Toyota Italiana S.r.l., attraverso la quale avviò anche una stretta collaborazione per l’importazione e la distribuzione dei ricambi originali.

Trascinata dal successo delle indistruttibili fuoristrada Land Cruiser, nei primi Anni ’90 la concessionari allarga il proprio campo d’azione, grazie anche all’ingresso in azienda - nel 1994 – dei figli Mauro e Marco, freschi di studi. Sarà poi proprio Mauro Finiguerra ad aprire un punto Toyota anche a Lecco, seguito dalle sedi di Osnago – nel Meratese – e di Talamona (So), quest’ultima voluta per meglio coprire la bassa Valtellina.

Oggi, l’azienda conta quattro autosaloni, tutti con officina e magazzino ricambi, due dei quali impegnati pure nella distribuzione dei veicoli commerciali Piaggio.

Per ben quattrodici anni, le concessionarie Finiguerra hanno inoltre rappresentato un punto di riferimento per tutti i rallysti italiani al via con auto Toyota, tra cui anche i due fratelli Mauro e Marco.

In primo piano
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto
Obiettivo centrato con tre anni di anticipo

5/02/2017 - I veicoli elettrici non decollano in Italia ma in altre parti del mondo le cose sembrano andare decisamente meglio tanto che un costruttore come Toyota che ha puntato sulle zero emission, ha raggiunto il suo target 2020 con ben tre anni di anticipo.

Leggi tutto