Menu

11 per cento di Pil dall’auto

1/10/2017 - Potrebbe toccare la quota psicologica dei due milioni d’immatricolazioni già a fine di quest’anno il mercato degli autoveicoli nuovi. Un numero importante, che dimostra come pian piano la situazione stia riguadagnando le posizioni ante crisi, quando lungo lo Stivale si vendevano oltre due milioni e mezzo di vetture all’anno.

È quanto rivelato durante il convegno ‘Il contributo dell’auto alla ripresa dell’economia italiana, tenutosi i giorni scorsi a Roma, organizzato dall’accoppiata Centro Studi Promotor e Motor Show di Bologna con la partecipazione di Anfia, Unrae, Aniasa, Continental, Ford, Fca, LeasePlan, Jaguar-Land Rover, Suzuki, Mercedes-Benz, Psa e Mitsubishi. Un’occasione dove si è sottolineata una volta ancora l’importanza del settore automotive all’interno dell’economia italiana e da cui emerge che nel 2017 la spesa delle famiglie italiane per l’auto sarà di 189 miliardi (6 per cento in più dello scorso anno), ossia l’11 per cento del Pil. Il maggior esborso – pari a oltre 58 miliardi di euro - sarà per l’acquisto di combustibili per autotrazione, mentre 49,4 saranno destinati all’acquisto di autoveicoli, 41,6 miliardi alla manutenzione-riparazione degli stessi (pneus compresi), 17,7 miliardi all’assicurazione, 8 ai pedaggi autostradali, 7,9 miliardi a ricoveri/parcheggi e 6,2 miliardi alle tasse automobilistiche.

In primo piano
Dieselgate, Codacons contro Cnr

10/12/2017 – La vicenda del Dieselgate Volkswagen assume ora una connotazione italiana alquanto kafkiana. Protagonista un cittadino di Messina, proprietario di un’automobile rientrante nei modelli incriminati che – tramite il Codacons - si è rivolto al tribunale Civile della sua città per chiamare in causa l’azienda tedesca, da cui si ritiene danneggiato.

Leggi tutto
Il mercato vola

5/12/2017 – Positivo il mercato dell’auto in Italia. Il mese di novembre, stando ai numeri diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha totalizzato 156.332 immatricolazioni, il 6,8 per cento in più rispetto allo stesso mese 2016.

Leggi tutto
Piemonte, ibride esentasse

3/12/2017 – S’allunga la lista delle regioni italiane che – nel segno della sostenibilità - concedono ‘facilitazioni’ a chi possiede e utilizza vetture ibride.

Leggi tutto
Pronti alla rivoluzione?

29/11/2017 - Pensate che un mondo dove ci si muoverà praticamente solo a bordo di veicoli elettrici sia solo un sogno di qualche visionario? Preparatevi a cambiare idea… Secondo il report "Electric Car Tipping Point" elaborato da The Boston Consulting Group l’industria dell’auto è già a un punto di svolta.

Leggi tutto