Menu

11 per cento di Pil dall’auto

1/10/2017 - Potrebbe toccare la quota psicologica dei due milioni d’immatricolazioni già a fine di quest’anno il mercato degli autoveicoli nuovi. Un numero importante, che dimostra come pian piano la situazione stia riguadagnando le posizioni ante crisi, quando lungo lo Stivale si vendevano oltre due milioni e mezzo di vetture all’anno.

È quanto rivelato durante il convegno ‘Il contributo dell’auto alla ripresa dell’economia italiana, tenutosi i giorni scorsi a Roma, organizzato dall’accoppiata Centro Studi Promotor e Motor Show di Bologna con la partecipazione di Anfia, Unrae, Aniasa, Continental, Ford, Fca, LeasePlan, Jaguar-Land Rover, Suzuki, Mercedes-Benz, Psa e Mitsubishi. Un’occasione dove si è sottolineata una volta ancora l’importanza del settore automotive all’interno dell’economia italiana e da cui emerge che nel 2017 la spesa delle famiglie italiane per l’auto sarà di 189 miliardi (6 per cento in più dello scorso anno), ossia l’11 per cento del Pil. Il maggior esborso – pari a oltre 58 miliardi di euro - sarà per l’acquisto di combustibili per autotrazione, mentre 49,4 saranno destinati all’acquisto di autoveicoli, 41,6 miliardi alla manutenzione-riparazione degli stessi (pneus compresi), 17,7 miliardi all’assicurazione, 8 ai pedaggi autostradali, 7,9 miliardi a ricoveri/parcheggi e 6,2 miliardi alle tasse automobilistiche.

In primo piano
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto
Obiettivo centrato con tre anni di anticipo

5/02/2017 - I veicoli elettrici non decollano in Italia ma in altre parti del mondo le cose sembrano andare decisamente meglio tanto che un costruttore come Toyota che ha puntato sulle zero emission, ha raggiunto il suo target 2020 con ben tre anni di anticipo.

Leggi tutto