Menu

10 miliardi per il ‘dieselgate’

19/06/2016 – Stando a quanto riportato dall’agenzia statunitense Bloomberg, il Gruppo Volkswagen starebbe pensando a un piano da 10 miliardi di dollari per mettere una pietra sopra alla vicenda delle emissioni truccate, il cosiddetto ‘dieselgate’. Almeno negli Stati Uniti.

Una cifra che risulterebbe dalla somma tra 6,5 miliardi destinati ai proprietari di auto del Gruppo coinvolte nello scandalo più 3,5 miliardi da versare al governo americano e alle autorità della California.

Per i proprietari delle autovetture, è possibile sia richiedere l’aggiornamento del veicolo sia il ritiro dello stesso da parte di Volkswagen (a che prezzo, però, non si sa), sia ancora il recesso immediato da un eventuale leasing.

I dettagli saranno resi noti dagli avvocati dei clienti danneggiati entro il 28 giugno alla Corte federale di San Francisco (California), a cui fa capo la causa intentata contro Volkswagen. In quella sede, il giudice dovrà valutare la proposta insieme alla Casa di Wolfsburg, prima di decidere se approvarla.

Al momento, però, l’Agenzia per la protezione ambientale americana e il California Air Resources Board (l’intransigente Carb) non hanno ancora dato l’imprimatur a quanto proposto da Volkswagen e non v’è neanche una road map di come dovrebbe svolgersi questo – diciamo così – ‘piano di rientro’.

Resta poi ancora un mistero come il Gruppo tedesco intenderà agire in Europa e a quanto ammonteranno i costi dell’intera operazione mondiale, per coprire i quali si vocifera da più parti che Volkswagen Ag sarà costretta a vendere uno (o più) dei propri marchi automotive.

Sempre che trovi un acquirente.

In primo piano
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto