Comunicato stampa 04-2017 - "Primo Contratto Nazionale di Lavoro per il settore Automotive. AsConAuto lavora a supporto di tutto il comparto. "

Verona, 17 maggio 2017.La volontà di  lavorare per creare un contratto specifico ha fatto da volano – sottolinea il presidente AsConAuto Fabrizio Guidi - per chiudere il percorso  di lavoro avviato dall’Associazione in tempi brevi. La creazione di un contratto di lavoro ideato per il settore automotive e da offrire, in primis, alla rete dei concessionari è stata identificata come obiettivo fortemente voluto e strategico per la nostra Associazione. Per tutti noi è particolare motivo di orgoglio il raggiungimento di questo nuovo importante traguardo per recuperare efficienza e fornire servizi in grado di allinearsi alle richieste differenti del mercato”

La promessa di avere un contratto ad hoc, fatta dal presidente Guidi  nel 2015 proprio durante l’Automotive DealerDay a Verona, diviene da quest’anno una concreta opportunità per tutto il settore automotive e non solo per gli associati alla rete AsConAuto.

CCNL Automotive fornisce un contributo per dare valutazione al merito, verificare risultati, incentivare e adottare un sistema a provvigione, con una specificità di attenzione agli orari in uso nelle concessionarie e un maggior utilizzo di strumenti detassati, quali   benefit o altri strumenti in ambito assicurativo, sanitario e previdenziale. Il primo contratto di lavoro  specifico incentiva una maggiore responsabilizzazione di tutte le professionalità interne e utilizza in modo strutturale e originale incentivazioni, flessibilità e merito.

Nell’intento di supportare con un maggiore vigore operativo, oltre che di elaborazione, nuovi progetti così come quelli consolidati, si è scelto di dare uno sviluppo separato alle nuove sfide costituendo nel 2016 Ascodealer. Presidente eletto della nuova Associazione è Fabrizio Guidi

Ascodealer nasce proprio per dare servizi dedicati alle aziende del settore automotive servizi - il nuovo contratto di lavoro è il primo capitolo -, in modo da riuscire a incidere su regole e costi che riguardano le aziende del comparto. E’ accessibile a tutti i concessionari e titolari di service, non solo a quelli legati ai Consorzi  AsConAuto e si apre, come associazione di servizi, alla collaborazione con Federauto e  con tutte le componenti federative dei Concessionari. Rileva il presidente Guidi: La gestione del contratto richiede che vi sia una struttura fortemente dedicata, che inizi a occuparsi di servizi pensati per tutta   la categoria ed è per questo motivo che l’invito che rivolgo oggi a tutti   è proprio quello   di associarsi ad Ascodealer per essere protagonisti in una Associazione che permetterà di essere titolari dei servizi dedicati alle proprie aziende e di incidere su regole e costi”.

AsConAuto insieme a CFC - Confimea ha collaborato alla individuazione della struttura del contratto di lavoro per il settore automotive in modo da definire un contratto dedicato per permettere di lavorare  meglio e in modo più  adeguato a un mercato che è cambiato profondamente e che presenta comportamenti e richieste differenti da parte della clientela.

UGL-Unione Generale del Lavoro è la controparte sindacale che ha discusso con Federmobilità - la Federazione del settore di CFC - Confimea di cui AsConAuto fa parte - la negoziazione del contratto.  Consulenti esperti hanno curato definizione e stesura del contratto, esponenti della rete associativa hanno rappresentato la parte imprenditoriale, i presidenti dei consorzi dell’Associazione hanno sostenuto il progetto, in un lavoro comune e complesso per arrivare a formulare un contratto ad hoc: una pietra miliare  che ridisegna un sistema retributivo e premiante alla luce delle nuove necessità del mercato con una formula innovativa in grado di conciliare gli interessi delle parti.

AsConAuto-Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto è stata fondata nel 2001, per iniziativa di alcuni imprenditori innovativi del settore Automotive, con l’obiettivo di potenziare l’offerta di ricambi originali a costi contenuti, grazie a un processo di ottimizzazione delle risorse e a un efficiente servizio di distribuzione a officine e carrozzerie.

La valorizzazione delle sinergie distributive sul territorio assicura nel Paese la presenza del maggior numero possibile di marchi automobilistici in modo capillare e interventi di alta qualità e professionalità nell’assistenza al cliente.

Oltre 15 anni di crescita. 21 Consorzi, 889  Concessionari con 1.458 sedi operative (totalità dei marchi rappresentati), 18.751 autoriparatori  dislocati in 73 Province e 16 Regioni, 98 promoter, 262 mezzi per la logistica, sono una realtà in espansione a dimostrazione delle capacità  dell’Associazione di costituire  una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi  vende automobili  e chi  si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzieri.

Ascodealer, fondata nel 2016, è una Associazione aperta a tutti i concessionari e titolari di service, non solo a quelli legati ai Consorzi Asconauto.

È nata per offrire servizi  - il nuovo contratto di lavoro  è il primo capitolo -  e si apre alla collaborazione con Federauto e  con tutte le componenti federative dei Concessionari.

I numeri di AsConAuto sono aggiornati in tempo reale sul sito.

Vogliamo il Superammortamento

21/11/2017 – Consentire a chi acquista autovetture nuove come beni strumentali di usufruire del Superammortamento anche nel 2018. È questa, in estrema sintesi la richiesta di Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto e Unrae in rappresentanza dell'intero settore automobilistico nazionale, e con il supporto delle Confederazioni di riferimento, Confindustria e Confcommercio.

Tesla s’allarga ai truck

19/11/2017 – Non solo auto per Tesla che, lo scorso 16 novembre, con una ventina di giorni di ritardo rispetto a quanto annunciato in prima battuta (dove essere svelato il 26 ottobre), ha mostrato al pubblico un truck elettrico.

Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.