Menu

Usato in contanti

8/06/2015 - L'usato? Si acquista soprattutto col cash. Nuovo e usato sembrano essere due mercati molto diversi per quanto riguarda l'utilizzo di finanziamenti. Un'auto nuova su 6 è comprata a rate, al contrario solo per un usato su dieci si fa ricorso al credito. Lo rivela un'indagine del gruppo LeasePlan dedicato agli operatori dell'usato. La diversità di tipologia di clientela non basta da sola a spiegare il differente approccio al credito.

"Prima di tutto il 58 per cento dei passaggi di proprietà - spiega Franco Oltolini, Operations Director di LeasePlan Italia S.p.A., in qualità di responsabile di CarNext - avviene tra privati, dove la presenza di un finanziamento è quasi pari a 0. Inoltre l'importo medio dell'auto usata è molto più basso di quello del nuovo, ed è in molti casi facilmente affrontabile dal cliente con la liquidità disponibile. Bisogna poi anche considerare che ci sono delle carenze dal punto di vista dell'offerta: non tutti gli operatori dell'usato spingono sul finanziamento."

La ricerca evidenzia anche altre curiosità. A richiedere finanziamenti sono soprattutto gli uomini (rappresentano il 70 per cento del totale). Le donne che accedono al credito sono mediamente più giovani, il 67 per cento ha meno di 50 anni contro il 60 per cento degli uomini, e ben 9 su 10 ha un reddito inferiore ai 25.000 euro contro il 76 per cento del campione maschile.

In primo piano
Io non ho paura

18/07/2018 - Gli italiani non sono spaventati all’idea di salire su una vettura a guida autonoma. Lo rivela la ricerca “2018 Global Automotive Consumer study” svolta da Deloitte nei primi mesi del 2018. Solo il 30 per cento degli intervistati avrebbe delle remore, percentuale che sale al 37 per cento per i francesi, al 45 per i consumatori tedeschi, al 49 per quelli britannici e al 54 per i belgi.

Leggi tutto
Vacanze Sicure 2018, dati allarmanti

14/07/2018 – Cattive notizie dall’ultima edizione di Vacanze Sicure, l’indagine annuale (oggi alla sua quindicesima edizione) effettuata dalla Polizia Stradale e promossa da Assogomma in tandem con Federpneus.

Leggi tutto
30,9 miliardi per la cura dell’auto

10/07/2018 - Nell’ultimo anno gli italiani hanno speso 30,9 miliardi per la manutenzione e la riparazione delle loro autovetture, il 4,8% in più rispetto al 2016. È quanto emerge da uno studio dell’Osservatorio Autopromotec

Leggi tutto
Fca dice addio alla Punto

8/07/2018 – L’11 agosto di quest’anno, dalla linea produzione Fca di Melfi in provincia di Potenza uscirà l’ultima Punto.

Leggi tutto