Open Close

Noleggio strategico

13/07/2015 - Aziende Private e Pubbliche Amministrazioni la vogliono a noleggio. Naturalmente stiamo parlando dell'auto. Nel 2015 fatturato relativo al noleggio a lungo termine ha messo a  segno un più 5,3 per cento. Perché il renting? Semplice: è considerato più ecologico, economico ed esente da imprevisti.

Ma anche i privati hanno cambiato il loro modo di rapportarsi all'auto: rispetto a 5 anni fa il 27 per cento degli italiani usa meno la propria automobile. I mezzi pubblici sarebbero l'alternativa che consentirebbe di coniugare rispetto per l'ambiente ed economicità ma vengono scelti solo dal 15 per cento degli intervistati perché giudicati inefficienti. Cresce, invece, il bacino degli utenti che ricorre al car sharing e al long renting. Al primo soprattutto se si devono fare tragitti brevi, o se si utilizza l'automobile sporadicamente. L'utente tipo in questo caso è giovane: il 70 per cento ha meno di 40 anni. Al secondo se si utilizza l'automobile abitualmente.

"Il noleggio a lungo termine è da anni la soluzione preferita migliaia di aziende private o enti pubblici, perché economicamente più vantaggioso rispetto all'acquisto - ha commentato Luigi Elia, Amministratore Delegato di Arearenting, azienda leader nel settore del Noleggio a Lungo Termine - ad esempio, nel caso di una city car, il risparmio medio è di circa il 28 per cento, mentre per le auto di lusso o i Suv è del 13 per cento. Oltre all'aspetto puramente economico, un altro vantaggio è rappresentato dalla possibilità di cambiare con maggiore frequenza l'automobile senza essere intrappolati nel sistema della proprietà che spesso non consente di scegliere liberamente ma di dover seguire il marchio e il modello che si interfacciano al meglio con il ritiro del veicolo usato o addirittura non riuscire a cambiare auto per problemi di ricollocazione sul mercato dell'usato, avendo, così, l'opportunità di guidare veicoli sempre di ultima generazione, con sistemi di sicurezza sempre più avanzati e con minori emissioni di CO2. Sono proprio questi ultimi aspetti, la sicurezza e il rispetto per l'ambiente, che stanno convincendo sempre più anche i privati ad avvicinarsi a questo mondo."

Un mondo che non sta trascurando nemmeno AsConAuto, che sta lavorando alla creazione di accordi con le società di renting.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli