Open Close

No al bollo sulle 'storiche'

12/05/2015 - No al bollo auto per le vetture realmente storiche. A chiederlo è proprio Aci. "L'Automobile Club d'Italia - ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, a Legend Cars, fiera delle auto d'epoca andata in scena a Verona - sarebbe ben contento di vedere sparire il bollo auto per le vetture storiche. Servono subito nuovi strumenti di tutela, anche economica, per salvaguardare la tradizione motoristica del nostro Paese. Senza adeguate misure si avranno ripercussioni fatali anche per i lavoratori specializzati nel restauro e nella valorizzazione delle vetture d'epoca." Ricordiamo che nell'ultima legge di stabilità approvata lo scorso dicembre è stata cancellata l'esenzione dal bollo per le vetture fino a 29 anni. Non pagano, insomma, solo quelle che ne hanno trenta o più.

Una mossa del Governo che non è piaciuta ai rappresentati di tutte le categorie interessate: carrozzieri restauratori, officine ma anche collezionisti, alcuni dei quali hanno minacciato di distruggere quello che può essere considerato un vero e proprio patrimonio per il Paese.

"Il settore delle auto storiche - ha continuato il numero uno di Aci - sollecita nuove regole più chiare, semplici ed univoche. La lista chiusa di modelli universalmente riconosciuti storici, definita per la prima volta da ACI rappresenta un modus operandi oggi perseguibile per distinguere un veicolo vecchio da uno d'epoca. L'esplosione di certificazioni storiche rilasciate negli ultimi anni da chi avrebbe dovuto tutelare il settore ha confuso tutti, a cominciare dal legislatore che è chiamato a trovare nuove soluzioni per ordinare il comparto." La lista delle auto storiche può essere consultata on-line all'indirizzo www.aci.it.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli