Open Close

La ‘macchinetta’ vende macchine

13/11/2015 - Parte negli Stati Uniti d'America l'esperimento delle vending machine (ossia le macchinette automatiche, tipo quelle del caffè) per commercializzare automobili. Un progetto che potrebbe significare il definitivo tramonto della classica concessionaria come l'abbiamo vista fino a oggi.

Protagonista di questo test è la società Carvana, che prende le distanze dalla classica dealership (alias concessionaria), configurandosi invece come un mega autosalone - al momento solo di veicoli usati dal 2007 in su - parzialmente virtuale, dove comprare e vendere automobili o pick-up. Semi virtuale perché Carvana non è strutturato come i classici venditori d'auto, bensì opera quasi esclusivamente sul web. È attraverso la Rete, infatti, che cerchi - collegandoti a www.carvana.com - il veicolo dei tuoi desideri e proponi una permuta (basta inserire il numero di telaio dell'auto in tuo possesso dentro un apposito formulario on line), scegliendo anche il tipo di pagamento, finanziamenti inclusi.

Quando tutta la parte burocratica è stata svolta via computer da casa tua, puoi recarti presso una delle loro al momento due vending machine, localizzate a Nashville (nello stato del Tennessee) e ad Atlanta (in Georgia), e lì ritirare il prodotto. Per prelevare il veicolo dalle mega macchinette, vagamente somigliante alle torri in acciaio e vetro utilizzate per il lancio delle Smart anni fa, serve uno speciale gettone che Carvana ti ha spedito una volta formalizzato il tutto. Se abiti molto lontano, ti pagano l'aereo per raggiungere la macchinetta automatica, mentre a recuperare la tua auto viene al tuo domicilio una bisarca entro le 24 ore successive la stipulazione del contratto.

Come spesso accade oggi, Carvana è in realtà una start-up del settore tecnologico e lascia che sia il DriveTime Automotive Group Inc. coi suoi 128 autosaloni sparsi per l'Unione e ben 3.500 dipendenti a gestire tutta la logistica: ritiro più ricondizionamento dei permutati e consegna (o posizionamento nelle vending machine) del rivenduto.

Il sofisticato software che muove Carvana riesce a capire quando stai osservando un'auto specifica sul sito e subito avvia una discretissima chat con un operatore vero. Pure l'esperienza virtuale è eccezionale. Puoi ruotare la vettura a stock - non una simile - di 360 gradi e sapere subito quali sono le sue eventuali piccole imperfezioni, segnalate direttamente dal software del sito, che ti consente anche di zoomarle per vederle meglio.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli