Open Close

Honda Civic Tourer da Guinness

7/07/2015 - Un'altra auto è riuscita a entrare nel Guinness World Records. Si tratta della Honda Civic Tourer 1.6 i-Dtec che registrando una media di 2,82 litri ogni 100 chilometri - il 25 per cento in meno di quanto dichiarato - su un viaggio di 13.498 chilometri completato in 25 giorni attraverso 24 Paesi dell'Unione Europea, ha messo a segno i consumi più bassi di sempre.

La vettura guidata da Fergal McGrath e Julian Warren del team European Research & Development (R&D) di Honda ha raggiunto l'incredibile media di 1.500 chilometri percorsi con ogni pieno, per un costo complessivo di carburante di soli 645 euro (calcolato sul costo medio del diesel nel Regno Unito nel mese di giugno 2015). Il team è partito per questo viaggio epico da Aalst, in Belgio, lunedì 1o giugno, percorrendo il continente in senso orario per fare ritorno al punto di partenza il 25 giugno. "È stata dura - ha commentato, Fergal McGrath - ma ci siamo divertiti moltissimo! Ed aver stabilito il nuovo record ci ha ripagati di tutta la fatica. Tale traguardo è stato possibile grazie all'impegno dell'intera squadra. Dopo così tanto tempo al volante, io e Julian siamo molto lieti di esser tornati alle nostre scrivanie per un po'!"

Il titolo ufficiale del Guinness World Records™ è "Più basso consumo di carburante: i 24 Stati confinanti dell'UE", misurato in litri per 100 chilometri e miglia per gallone sull'intero viaggio. Basato su linee guida rigorose e severe, la conquista del titolo prevedeva che la vettura attraversasse ciascuno dei 24 Paesi specificati, raccogliendo una serie di prove tra cui un registro di carburante/chilometraggio, letture Gps, video, fotografie e firme di testimoni indipendenti a conferma di quanto avvenuto. Per garantire l'accurato monitoraggio del viaggio, del tempo e della distanza percorsa, sulla vettura è stato installato un dispositivo di rilevamento fornito da Tracker, società esperta di gestione telematica delle flotte e di recupero dei veicoli rubati. Sempre in base al regolamento, l'auto doveva essere un modello di serie sotto ogni aspetto, senza modifiche che potessero costituire un vantaggio, per riprodurre condizioni "reali". Tali aspetti sono stati valutati da testimoni indipendenti all'inizio e alla fine del tentativo. I rifornimenti sono stati effettuati presso regolari stazioni di servizio, in cui si è sempre proceduto a effettuare il pieno di carburante per garantire che il peso non venisse sfruttato come un vantaggio. Inoltre, i pneumatici erano gonfiati alle pressioni raccomandate e le ruote allineate secondo le specifiche di fabbrica per riflettere l'esperienza di un cliente normale.

In passato nel Guiness dei Primati sono entrate anche una Ford Gt, l'auto più veloce con i suoi 455 chilometri orari (toccati il 16 ottobre 2012,) e una Ferrari 250 Gto del 1963 che è stata acquistata da un privato per 52 milioni di dollari rivelandosi la vettura più costosa della storia.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli