Open Close

Auto elettriche, città più fresche

22/03/2015 - Ancora un prodotto acerbo, ma sicuramente con un futuro - seppur anteriore - radioso. Soggetto l'auto elettrica, che secondo uno studio pubblicato dai ricercatori di Nature Scientific Reports, avrebbe l'indubbio plus di ridurre il riscaldamento atmosferico all'interno delle grandi aree urbane.

Non solo perché non utilizzano un motore termico, che a sua volta emette gas a temperatura elevata, ma soprattutto perché, diminuendo le emissioni caloriche, nelle metropoli verrebbe anche meno la necessità di aria condizionata in uffici e abitazioni. Riducendo quindi ulteriormente la temperatura (i climatizzatori notoriamente soffiano all'esterno quantità mostruose di aria calda) ambientale.

Stando allo studio, se nel 2012 la città cinese di Pechino avesse avuto in circolazione solo veicoli elettrici, si sarebbero ridotte di quasi 12 mila tonnellate le quantità giornaliere di anidride carbonica emesse nell'ambiente dai condizionatori. E risparmiati anche 14,4 kW al giorno di relativa corrente elettrica (necessaria a farli funzionare). Un effetto così positivo dell'auto elettrica non ci sarebbe invece nei piccoli centri, dove i gas combusti e altre emissioni ad alta temperatura sono liberi di dissolversi rapidamente nell'aria.

L'automobile elettrica è 'cool'. E stavolta non solo perché alla moda…

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli