Open Close

Auto a idrogeno, rete permettendo

10/03/2014 - Accordo tra Toyota Motor Corporation, Nissan Motor e Honda Motor per favorire la diffusione dei veicoli a celle a combustibile. Almeno in suolo giapponese. Come? Collaborando a una rapida espansione della rete di distribuzione dell'idrogeno, oggi praticamente assente.

Le tre case automobilistiche dai prossimi mesi lavoreranno con istituzioni e aziende del settore al fine di conseguire gli obiettivi stabiliti nel Piano d'azione del governo nipponico dello scorso luglio, quello che più crede in questa tecnologia. Valuteranno attentamente ogni possibile iniziativa concreta, tra cui una copertura assicurativa per una parte delle spese da sostenere ai fini della messa in funzione delle stazioni di rifornimento, piuttosto complicata e costosa.

Ricordiamo che i veicoli fuel cell producono zero emissioni, scaricando solo vapore acqueo. A generare l'elettricità è la reazione dell'idrogeno con l'ossigeno presente nell'aria. Per una loro diffusione nel nostro Paese bisognerà attendere ancora anni proprio a causa della mancanza di una rete di rifornimento. Ma è bene che i meccanici si tengano informati…

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli