Open Close

A scuola di restauro

2/11/2015 - Le auto storiche sono la vostra passione? Vi piacerebbe allargare il vostro business aprendo le porte dell'officina alle vetture più datate per una 'remise en forme'? Non perdete tempo, potete iscrivervi ai corsi di formazione e specializzazione per restauratori di Aci e Centro Nazionale Opere Salesiani in collaborazione con Aci Storico e ACI Vallelunga.

I corsi che hanno preso il via a Roma presso l'Istituto Salesiano 'Teresa Gerini e presto saranno organizzati anche in altre città dello Stivale, rispondono all'esigenza di salvaguardare il patrimonio di tradizione automobilistica nel Paese, fornendo una risposta qualificata alla domanda sempre crescente delle aziende specializzate nella conservazione e nella valorizzazione dei veicoli d'epoca. Il modulo di specializzazione da 300 ore è dedicato a operatori del settore carrozzeria e autoriparazione o a giovani che abbiano già conseguito la qualifica di formazione professionale.

Con questa iniziativa si sperimenta un nuovo modello di interazione tra l'istruzione, la domanda e l'offerta di lavoro: l'attività formativa in aula si integra con stage e di periodi di apprendistato nella rete qualificata di officine meccaniche Aci in tutta Italia.

"In Italia - ha commentato il Segretario Nazionale CNOS-FAP Settore Automotive, Matteo D'Andrea -operano 8.000 officine specializzate nel restauro ma il ricambio generazionale di manodopera qualificata non è garantito, sia per gli elevati livelli di esperienza richiesti, sia per la quasi totale assenza di corsi specifici di formazione professionale. Il nostro progetto intende colmare la lacuna e creare nuove generazioni di esperti restauratori di auto d'epoca, con nuove opportunità occupazionali."

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli