Open Close

Sistema ruota slitta al 31 dicembre

27/03/2014 - Slitta dal 23 marzo al 31 dicembre 2014 l'entrata in vigore del Decreto n.20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul 'sistema ruota' fortemente voluta sia dall'Associazione Italiana Produttori di Ruote sia dal Gruppo Produttori di Pneumatici per favorire l'impiego di prodotti di qualità certificata rispetto ad altri di dubbia qualità e affidabilità.

Lo sottolinea una circolare ministeriale dello scorso 25 marzo. Il Decreto disciplina sia l'omologazione dei cerchi, sia le così dette 'trasformazioni', ossia l'attività di tuning, che appassiona molti meccanici. In estrema sintesi ricordiamo che secondo la nuova normativa i sistemi ruota non devono alterare le caratteristiche originarie del veicolo in termini di sicurezza come di prestazioni; se richiedono la sostituzione o la modifica di parti del veicolo è indispensabile il nulla osta da parte del costruttore e l'installazione deve avvenire in modo da consentire il ripristino della configurazione originaria del mezzo semplicemente attraverso la rimozione del sistema ruota stesso e il relativo montaggio degli elementi originari.

La proroga era stata richiesta da Assogomme e Assoruote in considerazione della complessità della nuova normativa e delle tempistiche tecniche necessarie per adempiere a tutti gli obblighi di legge.

"La necessità di una proroga, è stata evidenziata proprio da Assoruote - ha dichiarato il suo presidente Corrado Bergagna - che ha condiviso le istanze del settore rispetto alle tempistiche necessarie alle aziende per adeguarsi in una fase di contrazione del mercato particolarmente significativa."

"La sburocratizzazione del sistema ruota - ha aggiunto Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma - rappresenta un'opportunità per tutti che ci auguriamo possa realizzarsi quanto prima possibile. Lo slittamento dei termini non va comunque considerato negativamente se sarà impiegato per favorire una comune rispondenza per la stragrande maggioranza dei prodotti immessi sul mercato."

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli