Open Close

Pneus senza scadenza

16/09/2014 - Quanto dura un pneumatico? E che correlazione c'è fra la data di fabbricazione e la sicurezza del prodotto? A fare un po' di chiarezza ci hanno pensato Assogomma e Federpneus che hanno anche creato una locandina ad hoc da esporre all'interno delle officine (è scaricabile all'indirizzo www.pneumaticisottocontrollo.it).

La data di fabbricazione non ha una diretta correlazione né con la durata, né con la sicurezza dei pneumatici. Deve essere sì riportata obbligatoriamente sul fianco ma serve al Costruttore per poter rintracciare un intero lotto di produzione per necessità specifiche. Idem la sigla DOT, richiesta per il solo mercato Usa. La durata è del prodotto è influenzata da due fattori: le condizioni di utilizzo e lo stato di conservazione direttamente correlato al corretto immagazzinamento.

"La durata di un pneumatico - ha ricordato Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma - dipende da una serie di elementi diversi, non prevedibili all'atto della produzione, e quindi non è possibile determinarla preventivamente. A livello normativo, non esistono prescrizioni o limitazioni di impiego direttamente riferite e/o collegabili alla data di fabbricazione, né effetti sulle condizioni commerciali."

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli