Open Close

Auto flop. La top ten europea

26/03/2014 - Non tutte le ciambelle escono con il buco. Ne sanno qualcosa i costruttori di automobili… l'Economist gli scorsi giorni ha pubblicato un grafico con i dieci modelli che hanno causato perdite più ingenti alle Case europee. Perché fuori prezzo o semplicemente perché non in grado di incontrare il gusto del pubblico.

A guidare la classifica dei super-flot è la Smart Fortwo prodotta dal 1997 al 2006: ha comportato perdite per 3,35 miliardi di euro, pari a 4.470 euro per auto venduta. Al secondo posto Stilo, in linea dal 2001 al 2009, che a Fiat è costata 2,1 miliardi di euro, 2.730 per ogni unità immatricolata. In terza posizione Volkswagen Phaeton, fabbricata dal 2001 al 2012: 1,99 i miliardi persi dal marchio tedesco, ben 28.100 per ciascuna vettura piazzata sul mercato.

Seguono, la Peugeot 1007 prodotta dal 2004 al 2009 (1,9 miliardi di euro, 15.380 per ogni vettura venduta), la Mercedes-Benz Classe A degli anni 1997-2004 (1,71 miliardi di euro, 1.440 per ogni vettura venduta), la Bugatti Veyron fabbricata dal 2005 al 2013 (1,7 miliardi di euro, oltre 4,7 milioni di euro a vettura, un vero e proprio record!), la Jaguar X Type del 2001-2009 (1,7 miliardi di euro anche in questo caso ma la perdita pro-vettura è limitata a 4.690 euro), la Renault Laguna Serie 2006-2012 (1,54 miliardi di euro, 3.550 per ogni vettura), la Audi A2 commercializzata solo dal 2000 al 2005 (1,33 miliardi di euro, 7.530 per ciascuna auto acquistata) e la Renault Vel Satis dal 2001 al 2009 (1,2 miliardi di euro, ben 18.710 per ogni unità venduta).

Chi sarà la prossima?

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli