Open Close

Nuova normativa sui gas fluorurati

19/03/2013 - Maneggiate gas fluorurati ad effetto serra  e non vi siete ancora iscritti al Registro Telematico? Affettatevi! Il termine ultimo è quello dell'11 aprile. Vi ricordiamo, infatti, che tra le varie categorie soggette all'iscrizione rientrano anche le seguenti attività: recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono - nello specifico carrozzerie - e recupero di gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d'aria dei veicoli a motore - nello specifico autofficine e autoriparatori.

Il registro telematico, con cui l'Italia ha accolto la richiesta della Commissione Europea che aveva invitato gli Stati membri a istituire un sistema nazionale di certificazione e attestazione per il personale e per le imprese che svolgono attività di controllo delle perdite e per il recupero dei gas fluororati da impianti come frigoriferi, condizionatori, pompe di calore e impianti antincendio, è divenuto operativo lo scorso 11 febbraio con la pubblicazione del comunicato in Gazzetta Ufficiale.

Tutte le persone che si iscrivono al Registro devono partecipare a un corso a seguito del quale otterranno un certificato o un attestato, con il quale sarà possibile poi l'iscrizione anche dell'impresa a cui la persona fisica appartiene.

La registrazione avviene per via telematica esclusivamente tramite il sito istituzionale www.fgas.it, dove è possibile trovare informazioni, quesiti e anche filmati didattici.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli