Open Close

La prima elettrica dell’Ovale Blu

10/07/2013 - Numeri ancora estremamente contenuti quelli relativi alle auto elettriche eppure i giganti continuano a investire. In questi giorni dalle catene di montaggio dello stabilimento Ford di Saarlouis, in Germania, è uscita la prima Focus Electric costruita in Europa, prima vettura al 100 per cento elettrica prodotta dall'Ovale Blu nel Vecchio Continente e apripista di una nuova gamma a propulsione alternativa. Nel corso del 2014, infatti, arriveranno C-Max Energi, un'auto ibrido-elettrica plugin, e Mondeo ibrido-elettrica.

Focus Electric è dotata di un motore da 145 Cv alimentato da batterie agli ioni di litio, e raggiunge una velocità massima di 135 chilometri orari. Un sistema di ricarica integrato da 6,6 kW, alimentato a 32 A, garantisce 100 chilometri di autonomia dopo 2-3 ore di ricarica. Una ricarica completa dura 3-4 ore, e permette di percorrere fino a 162 chilometri in funzione dell'uso.

"La Focus Electric - ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa - segna la nascita di una nuova emozionante generazione di veicoli Ford europei a propulsione alternativa, e dimostra ancora una volta la solidità della strategia One Ford, grazie alla quale siamo in grado di portare in Europa questa vettura straordinariamente tecnologica. È un'auto che offre una soluzione a zero emissioni a quei clienti che cercano una mobilità individuale sostenibile senza compromessi, che non vogliono rinunciare a prestazioni e comfort."

L'impianto di Saarlouis è in grado di incrementare rapidamente la propria capacità per adattare la produzione alla crescita della domanda sul mercato.

Focus Electric è dotata della nuova interfaccia digitale SmartGauge, che calcola l'autonomia in tempo reale in base all'energia disponibile, alla regolarità dello stile di guida e all'utilizzo degli accessori di bordo, come il climatizzatore e l'impianto audio.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli