Open Close

I commerciali del futuro vanno a metano

19/02/2013 - Sapete mettere mani sui veicoli a metano? Se non siete esperti vi conviene correre ai ripari soprattutto se vi capita frequentemente di operare anche su furgoncini e van. Secondo l'istituto di ricerca statunitense Pike Research, infatti, dal 2012 al 2019 in tutto il mondo si venderanno circa un milione di veicoli commerciali e autobus a metano. In Italia lo ha reso noto l'Osservatorio Federmetano, struttura di ricerca sul metano per autotrazione.

Lo studio sostiene che a partire dal 2013 la richiesta di light con questa alimentazione crescerà di ben il 14 per cento all'anno. Un incremento dovuto da una parte alla ripresa dell'economia dopo il rallentamento dell'ultimo quinquennio, dall'altra all'aumento del numero di modelli disponibili e ai benefici ambientali garantiti.

L'area geografica individuata dagli analisti come la più promettente per la crescita delle vendite di veicoli commerciali a metano è quella asiatica. Circoleranno qui tre quarti dei veicoli commerciali a metano che si venderanno su scala mondiale da qui al 2019. Anche Europa e Nord America, però, faranno la loro parte visti gli alti costi dei carburanti tradizionali e le sempre più stringenti regole sulle emissioni nocive in vigore soprattutto nei centri urbani.

"La prevista crescita delle vendite di veicoli a metano - ha sottolineato Dante Natali, presidente di Federmetano - avrà ripercussioni positive anche nel nostro Paese; infatti l'Italia è il primo mercato europeo per i veicoli a metano e l'industria italiana del metano per autotrazione è particolarmente sviluppata ed esporta i suoi prodotti in tutto il mondo".

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli