Open Close

Habit per un’auto su misura

29/05/2013 - Ricorda le abitudini, coglie le preferenze, esaudisce i desideri prima che vengano espressi. È più solerte di un maggiordomo e più devota di una geisha. Ma non è una persona. Si chiama Habit ed è un sistema che rende l'auto pensante e consapevole,cognizant, come l'hanno definita gli ideatori di Visteon Corporation, produttrice di componenti elettronici per il mercato automotive. Habit, acronimo di Human Bayesian Intelligence Technology, è una soluzione che impiega algoritmi di apprendimento automatico in grado di riconoscere le abitudini del guidatore in relazione all'ambiente circostante, così da rendere l'esperienza di viaggio più gratificante.

 

Come funziona? Il sistema raccoglie dati sulle preferenze del conducente combinandoli con altri fattori. Se per esempio il guidatore ha l'abitudine di riscaldare i sedili quando la temperatura cala sotto i 15 gradi, il sistema azionerà il riscaldamento non appena la colonnina di mercurio scenderà sotto quella soglia. Ma non è tutto. Grazie alla registrazione di ogni attività, Habit offre proposte di intrattenimento su misura: è capace, per esempio, di ricostruire e riproporre la playlist prediletta dal padrone dell'auto. "L'obiettivo di Habit è diventare un'esperienza che migliora ogni volta che il conducente lo utilizza. Il sistema diventa così sempre più consapevole: l'auto può imparare e crescere con il proprietario per l'intero ciclo di vita" spiega Shadi Mere, direttore dell'innovazione Visteon.

 

Crescere insieme. Quasi una storia d'amore. Un approccio che piace. In una recente ricerca, il concept ha ottenuto una valutazione positiva dal 70 per cento degli intervistati, che hanno apprezzato l'apprendimento preventivo e l'interazione vocale naturale, combinata ai tasti di scelta rapida, in linea con le aspettative dei comandi vocali simili a quelli di smartphone e altri dispositivi.

 

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli