Open Close

Guida al risparmio (di carburante)

14/02/2013 - C'è ben più di un motivo per convincere gli automobilisti a far sottoporre la loro vettura a un check in. Una corretta manutenzione dell'auto, insieme a uno stile di guida 'intelligente', consente di ridurre i consumi (e di conseguenza anche le emissioni di anidride carbonica) fino al 15 per cento. E ci guadagna anche la sicurezza.

È quanto emerge dalla "Guida 2012 al risparmio di carburanti e alle emissioni di CO2 delle auto" realizzata dai ministeri dello Sviluppo Economico, dell'Ambiente e delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Ecco i controlli raccomandati. Si comincia dalla pressione dei pneumatici da effettuare a freddo. Come ricorda anche l'Osservatorio Autopromotec, il 'fai da te' deve essere sempre evitato perché per componenti essenziali per la sicurezza occorre sempre l'intervento di un esperto professionistain grado di consigliare il miglior prodotto nel rigoroso rispetto della carta di circolazione della vettura, dove sono riportate le tutte indicazioni necessarie (misure, indice di carico e codici di velocità).

La Guida consiglia poi di non aggravare il peso del veicolo con carichi eccessivi, rispettando il limite previsto dal costruttore ed indicato sul libretto. No quindi all'utilizzo prolungato di dispositivi come portapacchi e portasci. Si montano solo se servono.

 Idem per i dispositivi elettrici (fari supplementari, ventola dell'impianto di riscaldamento, ecc) che richiedono quantità superiori di corrente.

Poche semplici regole da mettere ben in evidenza nella vostra officina.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli