Open Close

Pneumatici invernali o catene, due valide alternative

14/12/2012 - Dopo la polemica sollevata dai media gli scorsi giorni è necessario fare chiarezza sull'emendamento del Decreto Legge 18 ottobre 2012 n. 179 sull'utilizzo di pneumatici invernali.

"Diversamente da ciò che è stato mal pubblicizzato - ha scritto il senatore Antonio Paravia in risposta alle accuse di alcuni quotidiani - non è stato affatto abolito l'uso delle catene in favore dei pneumatici invernali ma è stata concessa una facoltà alle società concessionarie di autostrade, tangenziali e similari esclusivamente allorquando sono previste particolari situazioni meteo di disporre, se lo riterranno necessario per favorire al meglio la circolazione, l'obbligo dei pneumatici da neve."

In pratica sono gli enti proprietari o i gestori dell'infrastruttura che solo quando c'è in gioco la sicurezza possono "prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative".
"Ho ritenuto e ritengo da tanti anni necessaria - prosegue il senatore -  questa misura dopo aver subito più di una esperienza negativa tra Firenze e Bologna e tra la Campania e la Basilicata, per nevicate eccezionali che hanno determinato ingorghi paurosi a causa di automobilisti e autisti di tir che si fermavano per montare le catene per altro spesso senza riuscirci stante appunto le eccezionali nevicate. Quindi esclusivamente ragioni di sicurezza e prudenza hanno spinto me e Ghigo ad affrontare tale problematica all'interno del Decreto "Crescita".  La sicurezza non può essere invocata dopo le disgrazie e poi messa da parte per i suoi costi."

In condizioni non eccezionali, dunque, catene da neve e coperture invernali restano due alternative valide per legge.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli