Open Close

Norme europee più severe per la sicurezza

Controlli tecnici obbligatori a livello UE per scooter e motociclette, aumento della frequenza deicheck-upper veicoli vecchi o con chilometraggio particolarmente elevato e verifica frequente dei componenti elettronici di sicurezza. Sono le nuove misure adottate a partire dallo scorso 13 luglio dalla Commissione Europea. A questo pacchetto si aggiunge la registrazione delle letture del contachilometri, in modo da arginare le falsificazioni.

L'applicazione di tali regole, secondo Bruxelles, "salverà oltre 1.200 vite ogni anno, evitando più di 36 mila incidenti dovuti a difetti tecnici".

Stando ai recenti studi condotti nel Regno Unito e in Germania, infatti, oggi come oggi un auto su dieci non passerebbe la 'mini revisione' e sono ancora moltissime le vetture prive di dispositivi quali l'ABS e il controllo elettronico della stabilità, non regolamentati dalla normativa vigente.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli