Open Close

I meccanici? Una razza in via di estinzione

Tra dieci anni gli autoriparatori potrebbero essere merce rara. Secondo una ricerca svolta dalla CGIA di Mestre, infatti, nonostante la crescente disoccupazione giovanile, sono ben pochi gli under 24 disposti a 'sporcarsi le mani' con lavori manuali. Tra tasse e burocrazia quello dell'artigiano del resto sta diventando un impiego sempre meno redditizio e chi deve iniziare sposta il proprio interesse altrove.

Niente ricambio generazionale dunque. Si stima che tra un decennio, quando la vecchia guardia andrà in pensione, nessuno prenderà il suo posto e, conclude il segretario della CGIA Giuseppe Bortolussi, "molte imprese chiuderanno i battenti, lasciando dei vuoti culturali che rischiamo di non riuscire più a colmare".

In gioco ci sarebbero ben 385 mila posti di lavoro. Tra le professioni a rischio, oltre a quella del meccanico e del carrozziere, ci sono anche il pellettiere, il valigiaio, il falegname, il muratore, il carpentiere, l'odontotecnico, il tipografo, l'elettricista, il sarto, il materassaio, il tappezziere, il ponteggiatore e il posatore di pavimenti.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli