Open Close

L’usato auto? Mai così conveniente!

10/12/2012 - Secondo quanto elaborato da AutoScout 24, sito Internet specializzato nella compravendita di autovetture usate, i veicoli d'occasione non sono mai stati così convenienti. Almeno dal gennaio 2010 a oggi, da quando cioè la società ha elaborato un indice apposito, calcolato sui prezzi di vendita dei veicoli  - circa 350 mila - il cui annuncio compare proprio sul sito Internet omonimo. Indice che per il mese di novembre appena concluso s'attesta sui 12.874 euro, l'1,05 per cento in meno del mese precedente.

Il calo del prezzo medio riflette un tradizionale rallentamento nella vendita di veicoli durante la fase finale di ogni anno solare, a causa dell'attesa di potenziali incentivi per l'anno seguente. Il valore calcolato dimostra però un maggiore vantaggio del mercato dell'usato, che si rivela la scelta migliore e consigliata in un periodo in cui molte persone pongono più attenzione al portafogli, senza però voler rinunciare né alla tecnologia né alla sicurezza.

Fra i dati registrati a novembre, risulta che la Ford Ka è l'auto che ha subìto la maggior rivalutazione nel mese in oggetto, pari a un +5,6 per cento rispetto al mese precedente. All'estremo opposto, il Chrysler Voyager è il modello che ha subìto la maggior svalutazione, del -5,3 per cento.

Sul fronte delle richieste, la categoria che registra il maggior aumento è quella dei Suv (+9 per cento), seguita da 'compatte' e 'medie' (+5 per cento), 'monovolume' (+3 per cento) e 'sportive' (+2 per cento). Le 'utilitarie' restano invece stabili.

Quanto ai modelli, sia a ottobre sia a novembre reginetta è la Bmw X1, con un +26 per cento. La marca la cui richiesta ha avuto l'aumento più consistente - sempre a novembre - è la Dacia, che cresce del +17 per cento, seguita da Iveco (+15 per cento), Mitsubishi (+13 per cento), Aston Martin ed Mg (entrambe +12 per cento).

La classifica delle 10 auto più richieste in assoluto vede, come sempre, la Bmw Serie 3 al primo posto

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli