Open Close

Giro di vite per i ‘furbetti’ della revisione

01/11/2012 - I furbetti delle revisioni potrebbero incontrare grosse difficoltà nel prosieguo delle loro attività illecite. Lo scorso 28 settembre, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emesso infatti la Circolare Prot. R.U. 26222 che definisce le date e i modi di entrata in esercizio d'un nuovo strumento telematico per le revisioni auto.

Si tratta di MCTCNet2, evoluzione del precedente MCTCNet, che introduce, oltre a moderne tecnologie informatiche di trasmissione e criptazione dei dati, una più sicura e strutturata procedura di revisione, con importanti conseguenze pratiche.

In primis, non sarà più possibile effettuare revisioni 'sulla carta'. Il veicolo dovrà cioè sempre essere fisicamente presente sulla linea di revisione al momento della prova. Come? Il veicolo verrà fotografato (con le immagini memorizzate tra i dati di revisione da archiviare) automaticamente durante le fasi di revisione e la sua targa sarà acquisita. Se la targa acquisita e quella immessa all'accettazione non corrispondono, il veicolo viene respinto. Tutti gli strumenti della linea di revisione (prova freni, analizzatore gas, prova far e così via…) produrranno il risultato prova, senza intervento alcuno da parte dell'operatore. La condizione per passare la revisione è che ciascuna prova strumentale, insieme alle ispezioni visive, sia positiva. Sennò a casa.

Tutti i risultati delle prove e i dati di revisione saranno inoltre criptati mediante algoritmi simili a quelli delle carte di credito, per impedire l'alterazione o la manomissione dei dati che fluiranno attraverso il sistema informatico fino al Ced del Ministero dei Trasporti. Il quale raccoglierà in tempo reale non più solo l'esito complessivo della revisione di ogni veicolo, bensì tutti i dati delle singole prove, sia strumentali sia visive.

Così, dal 1° aprile 2013 tutti i software che avranno superato le verifiche e avranno ricevuto il certificato di omologazione potranno essere installati presso i Centri di Revisione. Contestualmente inizieranno anche le verifiche dell'adeguamento MCTCNet2 delle apparecchiature per le quali è previsto il rilascio della relativa documentazione entro il 30 giugno 2013. Dal 1° luglio del prossimo anno, potranno essere installati gli aggiornamenti MCTCNet2 sulle apparecchiature esistenti o nuove apparecchiature compatibili MCTCNet2 che abbiano superato positivamente le verifiche.

I centri di revisione hanno un dodici mesi di tempo per adeguare le proprie strutture, perché entro il 1° luglio 2014 l'ambiente MCTCNet2 sarà obbligatorio per tutti.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli