Open Close

Federauto smentisce la notizia sul ‘diesel assassino’

Le emissioni di CO2 prodotte dai motori diesel sono cancerogene. È l'allarme lanciato qualche settimana fa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Un annuncio che - secondo Federauto - potrebbe dare il colpo di grazia a un mercato già fortemente in crisi com'è quello dell'auto. Inoltre, le informazioni diffuse sarebbero poco precise: lo studio infatti si riferisce a una ricerca condotta sui polmoni dei minatori statunitensi che hanno lavorato, dal 1988 a oggi, a contatto con motori industriali alimentati a gasolio. Tuttavia - sottolineano dalla Federazione - i propulsori delle auto sono diversi da questi ultimi e soprattutto sono sensibilmente progrediti nel tempo.

"Il catalizzatore e il filtro anti-particolato, insieme ad altri accorgimenti tecnici, hanno via via ridotto le emissioni. - ha dichiarato il presidente Filippo Pavan Bernacchi - Per questo Federauto ha presentato al Governo un progetto per togliere dalla strada 14 milioni di veicoli con più di dieci anni di vita e quindi particolarmente inquinanti e pericolosi." Una proposta che, se accettata, potrebbe far bene anche all'economia.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli