Open Close

Etichettatura pneumatici: obbligatoria da novembre

A partire dal prossimo 1° novembre, i pneumatici in vendita dovranno essere dotati di un'apposita etichetta adesiva in grado di classificare (con sette lettere dalla A alla G) la qualità del prodotto. Tre i parametri presi in considerazione: la resistenza al rotolamento, l'aderenza su bagnato e il rumore esterno da rotolamento. L'obbligo, imposto dal Regolamento 1222/2009 dell'Unione Europea, ha come obiettivo quello di migliorare la sicurezza e l'efficienza del trasporto su strada.

Sono soggetti a etichettatura tutti i tipi di pneumatici destinati ad autovetture e veicoli commerciali leggeri e pesanti prodotti dopo il 1° luglio 2012. Quelli fabbricati prima di tale data, invece, potranno continuare a essere venduti senza dicitura. Inoltre, chi volesse precorrere i tempi, può iniziare a mettere in commercio gomme etichettate già dal 30 maggio.

La nuova legge impone infine ai rivenditori di tenere il cartellino sempre bene in vista a favore dei consumatori oppure, in caso la merce non fosse fisicamente presente al momento dell'acquisto, a illustrare al cliente le caratteristiche e la classe di appartenenza. Le informazioni presenti sull'etichetta dovranno essere riportate anche sulla prova d'acquisto, scontrino o ricevuta fiscale che sia.

Per fugare eventuali dubbi, il sito di Assogomma ha aperto una nuova sezione tutta dedicata al tema dellabeling: www.pneumaticisottocontrollo.it/etichettatura.html

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli