Open Close

eCall, il ‘salvavita’ per automobili e camion

3/10/2012 - Simile al servizio statunitense OnStar lanciato da General Motors, eCall è un progetto della Commissione Europea che mira a portare assistenza rapida automatica agli automobilisti coinvolti in una collisione ovunque si trovino all'interno dell'Unione Europea. Il progetto sfrutta una scatola nera installata a bordo del veicolo, capace di trasmettere le informazioni del sensore d'impatto dell'airbag, così come le coordinate Gps alle agenzie di emergenza locali o meglio ancora al numero unico europeo di emergenza 112 (quello che oggi da noi corrisponde ai Carabinieri).

La Commissione Europea ha avviato il progetto nel 2009 che, dopo questi anni di sperimentazione, dovrebbe diventare definitivamente obbligatorio nel 2015 per le vetture di nuova immatricolazione. A meno di ulteriori proroghe. L'introduzione del servizio eCall è stata articolata in due fasi successive: il 1° giugno 2012 nei primi nove Paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Spagna e Svizzera), cui si aggiungeranno i restanti diciannove entro la fine dell'anno

Il progetto è sostenuto anche dall'Acea (l'Associazione dei costruttori europei di automobili, camion e autobus) e da Ertico, un'organizzazione senza scopo di lucro nata per promuovere l'attuazione di sistemi di trasporto intelligenti e di servizi in Europa.

Tra le prime Case automobilistiche a fornirlo in Europa c'è Mercedes-Benz, che lo dà di serie nell'ultima versione del proprio sistema telematico Comand Online, introdotto a partire dalla metà di quest'anno sulle vetture classe A (quella appena lanciata), B, C, E, M, Slk, Cls ed Sl.

Secondo i dati forniti dalla Commissione Europea, l'allerta lanciata tempestivamente dal servizio eCall e la conoscenza delle coordinate relative al luogo dell'incidente consentirebbero di ridurre i tempi di soccorso del 50 per cento nelle zone rurali e del 40 in città. In questo modo, ogni anno nell'Unione Europea, si potrebbero salvare 2.500 vittime della strada.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli