Open Close

Ai ‘richiami’ ci pensa l’App

31/08/2012- Utilissimo sia ai concessionari sia agli autoriparatori, per sapere al volo se un veicolo è soggetto a un 'richiamo' della propria Casa costruttrice o meno. Si tratta di Albo Richiami, un'App (ossia un'applicazione) destinata a smartphone e tablet con sistema operativo iOs, quello di Apple per intenderci (quindi per iPad, iPhone e iPod Touch). In pratica il software interroga - grazie al collegamento Internet degli apparecchi in questione - il database istituito dal Decreto Dirigenziale 78/2000 presso il Ministero dei Trasporti e alimentato obbligatoriamente da tutte le aziende titolari di un'omologazione di veicoli (moto, auto, furgoni e camion), che devono tassativamente"…depositare notizia di ogni azione disposta su veicoli già in circolazione relativa a difetti emersi in fabbrica o in conseguenza d'interventi di garanzia".Con tale decreto, le case s'impegnano a informare tempestivamente in merito a eventuali falle tecniche il Ministero, che carica tutto nella propria banca dati. E da qui attinge Albo Richiami.

Una volta acquistata l'App per soli 79 centesimi di euro dall'App Store di Apple (tramite il software iTunes), basterà installarla e quindi selezionare marca e modello del veicolo che interessa, per conoscere in un baleno se è interessato a un richiamo.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli