Open Close

A Milano riparte Area C

È ripartita alle 7.30 di oggi, lunedì 17 settembre, la cosiddetta Area C, il provvedimento del Comune di Milano per liberare il centro città dal traffico. La Giunta ha infatti approvato la delibera che consente di proseguire la sperimentazione per altri sei mesi. Il modello rimane lo stesso già applicato prima della sospensione, senza però ignorare le motivazioni della pronuncia cautelare e comprendendo aspetti già deliberati ma non ancora attuati.

Tra gli aspetti introdotti nella delibera, è stato inserito il Protocollo d'intesa tra Comune di Milano e Apa (Associazione Provinciale Autorimesse), approvato con deliberazione di Giunta il 29 giugno e siglato il 23 luglio, con il quale le parti si impegnano a realizzare un sistema mirato (unitamente ad Area C) al decongestionamento del traffico in centro città e all'incremento di spazi su strada da destinare alla mobilità sostenibile. L'Apa promuove la sottoscrizione di singoli accordi tra il Comune e le autorimesse all'interno della Ztl Cerchia dei Bastioni, che potranno applicare tariffe competitive rispetto a quelle della sosta a pagamento su strada. In più, ogni giovedì le telecamere di Area C saranno attive fino alle 18, invece che alle 19.30 come in tutti gli altri giorni feriali.

Infine, gli altri aspetti già deliberati ma non ancora attuati inseriti in delibera sono il divieto di circolazione dei mezzi di lunghezza superiore a 7,5 metri (invece che 7 metri), la rettifica di alcune parti del confine e la deroga per le auto diesel Euro 3 con doppi comandi in uso a scuole guida, intestati a un'impresa attiva iscritta alla Camera di Commercio al settore di attività delle scuola guida.

Nei sei mesi di applicazione di Area C, il traffico si era ridotto in media del 34%, rispetto allo stesso semestre del 2011; era aumentata la velocità commerciale dei mezzi pubblici di circa il 6% (autobus) e 5% (tram); erano diminuiti di circa il 49% gli accessi di veicoli inquinanti; c'era stato un incremento dei veicoli a minor impatto ambientale (da 9,6% a 16,6%); si era ridotto il numero di incidenti (-28%); erano calate le emissioni di Pm10 allo scarico (-23%), Pm10 totale (-22%), ammoniaca (-15%), ossidi di azoto (-20%), anidride carbonica (-22%) e si erano ridotte le concentrazioni di Black Carbon (fino a -40%).

La delibera prevede una spesa pari a 200 mila euro per far fronte a tutti gli interventi tecnici utili a ripristinare Area C nella ZTL Cerchia dei Bastioni e i progetti che favoriscono la conoscibilità e la comprensibilità del provvedimento, come il ripristino dei segnali, la produzione dei materiali informativi per le autorimesse che aderiscono e la campagna informativa necessaria.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli