Comunicato stampa 10 - 2016 - AsConAuto Campus 1 asilo, 1 scuola elementare e 1 scuola media una nuova realtà per 500 bambini in Madagascar

AsConAuto  Campus

1 asilo, 1 scuola elementare e 1 scuola media

una nuova realtà per 500 bambini in Madagascar

Bologna, 23 dicembre 2016. AsConAuto Campus  supporta in occasione del Natale l’operato  di Padre Noè, missionario  di origini brianzole,  attivo da quarant’anni  con opere di soccorso   dei bambini abbandonati in Madagascar.  “Questa la sfida che dobbiamo tutti fare nostra: realizzare un forte spirito unitario, saper esprimere l’orgoglio di appartenenza e saperlo manifestare in modo adeguato e cercare con il nostro fare di mandare messaggi positivi, di integrazione, di rispetto e di impegno”. Sottolinea Giorgio Boiani, vicepresidente AsConAuto che rileva: “La raccolta di denaro a favore del progetto di Padre Noè, attraverso  i dolci natalizi  Maina acquistati e distribuiti dalla rete associativa, avrebbe potuto   sembrare un obiettivo troppo ambizioso, ma la raccolta di donazioni ha già fornito un controvalore di  euro   65.217,00  donati grazie allo sforzo del nostro sistema. La somma raccolta  permette  ormai di avviare entro il 2017 la creazione di AsConAuto Campus. Si può così garantire  ai ragazzi di un Paese lontano, ma vicino nel mondo globalizzato,  un futuro migliore e consapevole, attraverso una istruzione in Madascar”.

“Un panino e una pagina da leggere al giorno per ognuno dei miei ragazzi garantisce loro il futuro” chiarisce Padre Noè e, grazie al suo impegno,  migliaia di bambini negli anni sono riusciti a raggiungere questo obiettivo.

Ora Padre Noè ha il progetto di 3 edifici  dedicati a  1 asilo,  a 1 scuola elementare e a 1 scuola media: in Madagascar 500 bambini sono pronti a fare chilometri a piedi pur di  arrivare al nuovo Campus scolastico.

Ogni acquisto di un singolo panettone o pandoro natalizio -dedicato alla operazione raccolta fondi  promossa dall’Associazione con il fattivo contributo di Maina- ha consentito l’accantonamento di  4,00 euro  a  favore di questa  iniziativa solidale.

Il terreno è scelto, il progetto definito e la raccolta di fondi avviata dall’Associazione raggiunge 65.217,00 euro - pari a  n. 7.074 panettoni e pandori Maina venduti per un controvalore di 28.296,00 euro, oltre a donazioni di Consorzi e Concessionari della rete associativa per un ammontare di 30.000,00 euro e a donazioni spontanee per 6.921,00 euro -, il progetto può essere così avviato entro il 2017.

Sul sito di  AsConAuto nel 2017 è prevista l’apertura di una sezione dedicata allo stato di avanzamento dei lavori di AsConAuto Campus  in Madagascar come garanzia della totale trasparenza dell’impiego delle donazioni offerte e della loro efficacia per la popolazione coinvolta.

***

AsConAuto-Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto è stata fondata nel 2001, per iniziativa di alcuni imprenditori innovativi del settore Automotive, con l’obiettivo di  potenziare l’offerta di ricambi originali a costi contenuti, grazie a un processo di ottimizzazione delle risorse e a un efficiente servizio di distribuzione a officine e carrozzerie,  valorizzando le sinergie  distributive operanti sul territorio in modo da garantire  nel nostro Paese la presenza del maggior numero possibile di marchi automobilistici in modo capillare e interventi di alta qualità nell’assistenza al cliente.

Il sistema AsConAuto, nel  15° anno di attività, ribadisce  nel primo semestre  2016 la propria crescita a 2 cifre: +14 per cento rispetto al 2015 con un primo traguardo di oltre  251 milioni di euro di volume d’affari registrato e un primato  di ricambi originali distribuiti  nel tempo per un valore netto che supera i 4 miliardi di euro.

La squadra composta da 97 promoter commerciali e da 284 furgoni addetti alla logistica della rete associativa percorre in chilometri oltre il giro completo dell’equatore, a sostegno dell’affidabilità e puntualità del sistema AsConAuto nel presidiare in modo capillare  il servizio di ricambi originali sul territorio.

898 Concessionari, soci di 21 Consorzi, sviluppano ogni anno il fatturato per i 18.609  autoriparatori  della rete associativa.

Nel Fondo AsConAuto Solidale,  istituito  dall’Associazione presso la Fondazione Italia per il Dono, confluiscono le donazioni raccolte con le iniziative create da AsConAuto-Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto e anche quelle derivate  da iniziative spontanee da parte della rete associativa così da dare supporto concreto a iniziative di solidarietà.

Il Fondo AsConAuto Solidale è gestito da un Comitato ad hoc, nominato dall’Associazione, con l’obiettivo di essere strumento per la redistribuzione della ricchezza attraverso lo sviluppo e il sostegno d’iniziative di utilità sociale nel rispetto di quanto stabilito nel Decreto Legislativo n. 460, 1997.

Bonus-Malus emissioni: è caos

9/12/2018 – Poche idee ma confuse. Questo è il sunto delle ultime decisioni governative nazionali in tema di tasse automobilistiche, già tra le più alte d’Europa.

Mercato auto ancora giù

6/12/2018 - Flette anche a novembre il mercato dell’auto in Italia. Le immatricolazioni si sono fermate a 146.991 unità facendo registrare un meno 6,3% su novembre 2017. Nei primi 11 mesi dell’anno si è arrivati a quota 1.785.722, meno 3,5% su gennaio-novembre di un anno fa.

Il Gruppo Psa fa cassa

2/12/2018 - Toyota e Psa hanno annunciato il prossimo passo della loro partnership nel mercato europeo, iniziata nel 2012 con la generazione precedente del furgone ProAce, prodotto in Francia alla Sevel Nord.

La fattura diventa elettronica

26/11/2018 – Partito il countdown per la fatturazione elettronica che diverrà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2019 come da Legge di Bilancio 2018. Una misura attraverso la quale Agenzia delle Entrate e Governo puntano da una parte a ridurre l’evasione, dall’altra a semplificare la macchina fiscale con una riduzione degli adempimenti.