Comunicato Stampa 06 - 2016 - "I numeri di AsConAuto: crescita a 2 cifre: +14% rispetto all’anno scorso. Nel primo semestre il volume di affari registrato è di oltre 251 milioni di euro."

I numeri di AsConAuto:
crescita a
2 cifre: +14% rispetto all’anno scorso.
Nel primo semestre il
volume di affari registrato è di oltre 251 milioni di euro.

L’Associazione che innova, nel suo15° anno di attività, ribadisceil successo del progetto associativo.

Dal 1996 a oggi distribuiti ricambi originali per un valore che supera i 4 miliardi di euro.

Bologna, 11 ottobre 2016. Il sistema AsConAuto, nel 15° anno di attività, ribadisce nel primo semestre dell’anno la propria crescita a 2 cifre: +14 per cento rispetto al 2015 con un primo traguardo di oltre 251 milioni di euro di volume d’affari registrato e un primato di ricambi originali distribuiti per un valore netto che supera i 4 miliardi di euro.
Ogni giorno lavorativo la squadra composta da 92 promotori commerciali e da 259 furgoni addetti alla logistica della rete associativa percorrono in chilometri oltre il giro completo dell’equatore, a sostegno dell’affidabilità e puntualità del sistema AsConAuto nel presidiare in modo capillare il servizio di ricambi originali sul territorio.

“Noi che siamo proprietà degli 843 Concessionari, soci dei nostri 20 Consorzi, – osserva il presidente dell’Associazione Fabrizio Guidi-, sviluppiamo ogni anno il fatturato per i nostri autoriparatori, che ormai sono 17.490 e il primo semestre di risultati registrati ribadisce, ancora una volta, la crescita del volume d’affari che aumenta del 14% con un risultato che ha superato i 251 milioni di euro di ricambi originali fatturati. Dal 1996 a oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto che oltrepassa i 4 miliardi di euro: un risultato che ci inorgoglisce. Un dato da rilevare con soddisfazione è che la rete incassi realizzata dall’Associazione garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione prossima allo zero”.

“Il supporto fornito dai ricambi è una parte essenziale del business dei dealer - continua Guidi - e lo sarà sempre di più, così come tutto il post-vendita“.
“I Consorzi dei Concessionari hanno dato un contributo essenziale ai risultati ottenuti, attraverso la diffusione su tutto il territorio nazionale, grazie alla riflessione in comune sulle possibili sinergie e sui risparmi realizzabili. Parlare di numeri, di previsioni e di risultati ha ampliato offerte e strumenti a disposizione, nell’obiettivo di fidelizzare la clientela degli autoriparatori clienti”.

La rete associativa interviene con una forza qualificata di circa 350 persone fra logistica e front-office a sostegno del sistema AsConAuto, ormai realtà consolidata e diffusa capillarmente sul territorio: garanzia di affidabilità, competenza e professionalità.

Una formula originale e innovativa, quella messa in atto dall’Associazione. AsConAuto, infatti, aggrega Consorzi, organizzati su base territoriale, formati dalle Concessionarie nell’obiettivo di realizzare una gestione delle vendite di ricambi originali, efficace ed efficiente, per officine e carrozzerie indipendenti. La creazione di sistemi specializzati, adeguati a esigenze logistiche diversificate, in un processo continuo di valorizzazione delle risorse al servizio dell’automobilista e del mondo automotive, ha permesso al sistema AsConAuto livelli di servizio ottimizzati e risultati economici di rilievo.

Una diffusione capillare dei ricambi originali sul territorio e la messa in opera di un sistema commerciale e distributivo ottimizzato, localizzato in modo speciale nelle Regioni del centro-nord Italia, permettono uno snellimento della filiera distributiva e un recupero dei margini di redditività nel modello a rete. L’Associazione in questo modo ha assicurato la crescita costante, avvenuta malgrado la forte crisi tra il 2009 e il 2015 del settore automotive che ha visto la chiusura del 40% ca della rete dei Concessionari.

Creazione di servizi originali, costante ricorso alla innovazione e ricerca di nuove partnership garantiscono lo sviluppo efficace del progetto associativo e assicurano all’Associazione il primato europeo nel settore, rendendola un modello da seguire.

Bonus-Malus emissioni: è caos

9/12/2018 – Poche idee ma confuse. Questo è il sunto delle ultime decisioni governative nazionali in tema di tasse automobilistiche, già tra le più alte d’Europa.

Mercato auto ancora giù

6/12/2018 - Flette anche a novembre il mercato dell’auto in Italia. Le immatricolazioni si sono fermate a 146.991 unità facendo registrare un meno 6,3% su novembre 2017. Nei primi 11 mesi dell’anno si è arrivati a quota 1.785.722, meno 3,5% su gennaio-novembre di un anno fa.

Il Gruppo Psa fa cassa

2/12/2018 - Toyota e Psa hanno annunciato il prossimo passo della loro partnership nel mercato europeo, iniziata nel 2012 con la generazione precedente del furgone ProAce, prodotto in Francia alla Sevel Nord.

La fattura diventa elettronica

26/11/2018 – Partito il countdown per la fatturazione elettronica che diverrà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2019 come da Legge di Bilancio 2018. Una misura attraverso la quale Agenzia delle Entrate e Governo puntano da una parte a ridurre l’evasione, dall’altra a semplificare la macchina fiscale con una riduzione degli adempimenti.