Comunicato stampa 04 - 2016 - "AsConAuto Solidale iniziative di Solidarietà Sociale promosse e supportate da un Fondo attivato dall’Associazione."

“AsConAuto  ha inteso dare una casa alle iniziative di solidarietà che ormai da alcuni anni porta avanti - sottolinea Fabrizio Guidi, neo rieletto presidente AsConAuto - ed ha costituito presso la Fondazione Italia per il Dono, un proprio Fondo: AsConAuto Solidale La prima attività solidale avviata dopo la istituzione del Fondo,  alla fine dell’anno scorso, ha previsto una raccolta fondi per sostenere un progetto della Caritas per recuperare persone dalla depressione e dalle malattie mentali causate dalla perdita del lavoro, favorendo un loro reinserimento in servizi socialmente utili. Un obiettivo di grande umanità, perché farà sentire loro il nostro sostegno e potrà forse contribuire anche a scoraggiare il drammatico ricorso a gesti legati alla sensazione di abbandono e inutilità sociale”.

Il Fondo AsConAuto Solidale è gestito da un Comitato ad hoc, nominato dall’Associazione, con l’obiettivo di essere strumento per la redistribuzione della ricchezza attraverso lo sviluppo e il sostegno di iniziative di utilità sociale nel rispetto di quanto stabilito nel Decreto Legislativo n. 460, 1997.

“Il Fondo - rileva Guidi - è testimonianza  della volontà  dell’Associazione, in uno scenario complesso e di criticità come l’attuale, di creare una iniziativa a vantaggio di tutta la comunità. È il ritorno alla  persona e al suo valore nel quotidiano.”

Il primo intervento finanziato,  grazie ad una fantastica mobilitazione dei propri Consorzi, per la raccolta di donazioni effettuata  in occasione delle festività del Natale 2015 è stato destinato a sostenere le persone cadute in depressione per la perdita del posto di lavoro attraverso un gesto  che si compie abitualmente appunto sotto festività: l’acquisto di un  panettone o pandoro, creato da Maina per questa iniziativa dell’Associazione.

La raccolta di fondi, attraverso l’acquisto  di un dolce natalizio,  grazie alla disponibilità di un grande e sensibile produttore  come Maina, ha permesso ad AsConAuto Solidale di offrire  come acquisto  speciale panettoni e pandoro, del peso di  1 kg, prodotti secondo una ricetta esclusiva di pasticceria e nati da lievito madre, senza coloranti né conservanti. La  confezione regalo dei dolci, originale, rilancia la formula dei pacchi di Natale  fatti già in precedenza: un Motore di Solidarietà. Ricevuto l’ordine, il consorzio interessato ha consegnato i doni, tramite i propri mezzi.

Questo gesto di solidarietà, creato e ispirato da AsConAuto Solidale, può contribuire attivamente a trasformare  in positivo  una situazione di festa  per chi,  a  causa della perdita del lavoro, vede  nelle festività una ennesima prova di diversità sociale.

Ogni due confezioni vendute, AsConAuto Solidale, ha accantonato  a favore del Fondo il controvalore di un panettone o pandoro. Il controvalore ricavato dalla iniziativa natalizia di  AsConAuto Solidale sarà consegnato  con un assegno  virtuale a  Tore Rossi di Caritas, responsabile  del progetto Cesea - durante il Dealer Day a Verona  presso lo stand AsConAuto  mercoledì 18 maggio alle ore 16.30 - a  supporto di  un  intervento rivolto a chi, a causa della crisi, ha perso il lavoro e  si sia ritrovato in piena povertà in modo che, anche grazie al contributo economico raccolto, sia possibile offrire   un momento di serenità a chi  stia vivendo una situazione di profondo e vero disagio.

AsConAuto-Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto,  fondata nel 2001, per iniziativa di alcuni imprenditori innovativi del settore automotive, con l’obiettivo di  potenziare l’offerta di ricambi originali a costi contenuti, grazie a un processo di ottimizzazione delle risorse e a un efficiente servizio di distribuzione a officine e carrozzerie. L’Associazione  valorizza le sinergie  distributive operanti sul territorio in modo da garantire  nel Paese la presenza del maggior numero possibile di marchi automobilistici in modo capillare e  assicura interventi di alta qualità nell’assistenza al cliente.

20 Consorzi, 836 Concessionari con 1.361 sedi operative (totalità dei marchi rappresentati), 14.363  autoriparatori  dislocati in 65 Province e 16 Regioni sono una realtà in espansione a dimostrazione delle capacità  dell’Associazione di costituire  una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi  vende automobili  e chi  si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzieri.

Fondo AsConAuto Solidale

Istituito nel 2015 da AsConAuto, come Fondo presso la Fondazione Italia per il Dono, per la raccolta di tutte le donazioni attivate da  iniziative  realizzate da  AsConAuto-Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto e da quelle affluite  grazie a iniziative spontanee della rete associativa.

Nello specifico, il Fondo  AsConAuto Solidale  intende donare contributi a favore di iniziative e progetti di utilità sociale indirizzati  al  sostegno e  alla valorizzazione di realtà e categorie svantaggiate, così come per azioni di solidarietà nei confronti di operatori del settore Automotive.

Ford e Volkswagen insieme. Ma per i van

23/06/2018 – Non una joint venture, bensì un’alleanza e – almeno per ora – limitata al solo comparto dei veicoli commerciali leggeri.

Strade ancora troppo pericolose

20/06/2018 - Negli ultimi quattro anni non si registrano miglioramenti per la sicurezza stradale all’interno dell’Unione Europea e per la prima volta l’ETSC - Consiglio Europeo per la Sicurezza Stradale - non assegnerà ad alcun Paese il premio annuale per i progressi verso una mobilità responsabile.

Anfia-Convey contro la contraffazione

19/06/2018 – È partito qualche giorno fa il Progetto Pilota ‘Lotta alla contraffazione online su piattaforme di e-Commerce B2B E B2C’ che coinvolge Anfia e Convey, società leader nei servizi per la lotta alla contraffazione online.

Bmw richiama i diesel e non solo

17/06/2018 – Dovrebbero essere 11.700 le auto diesel interessate al recente richiamo indetto da Bmw.