Menu

Comunicato N° 75 - Convegno AsConAuto 2012: l’Associazione protagonista del cambiamento!

Oltre 300 gli Operatori della Distribuzione Auto che lo scorso venerdì 14 settembre hanno popolato il Palacongressi di Riccione per partecipare al terzo Convegno di AsConAuto, l'Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto, che dal 2001 opera attraverso 18 Consorzi in 13 regioni italiane con una copertura di oltre 42 province risultando essere uno dei principali canali di vendita di Ricambi Originali sul nostro territorio.

Più che un convegno, quelli di Riccione sono stati dei veri e propri "Stati Generali": un momento di confronto, per rafforzare e guardare al futuro di quello che rappresenta un modello unico di logistica in Italia. AsConAuto, infatti, genera e muove numeri importanti: oltre 335 milioni di Euro è la previsione di fatturato per il 2012 con un incremento del 4,3 % sul 2011, 717 i Concessionari proprietari dei Consorzi - con più di 1.000 sedi operative e la quasi totalità dei marchi automobilistici rappresentati -, una Rete che conta 8.217 Officine, 3.943 Carrozzerie e una flotta di oltre 200 furgoni.

 
"La forza di ReAgire" è stato il titolo di questo atteso meeting che, in un momento di profonda crisi di immatricolazioni e redditività, dimostra che l'attività legata ai ricambi originali e all'assistenza conferisce maggior robustezza alle Concessionarie. Un calo dei volumi di vendita come quello cui stiamo assistendo, comporta, necessariamente un ridimensionamento dei margini unitari e l'ampliamento della gamma dei servizi da offrire ai Clienti. I Dealer che hanno dato maggior impulso alla vendita di usato e servizi per ridurre la dipendenza dalla vendita delle auto nuove hanno mostrato un maggior grado di resistenza alla crisi. Ed infatti AsConAuto gioca un ruolo fondamentale nell'ottimizzazione dei processi sia informatici sia logistici sia nei rapporti con le Case.

 
Contenuti di grande attualità e attrattiva, pregni di utili spunti e riflessioni per migliorare e ottimizzare il lavoro degli Addetti al Post Vendita, racchiusi in quello che è diventato il must di AsConAuto: il networking. Cosa è stato fatto, cosa c'è ancora da fare e come farlo sono stati i punti cardine dell'incontro che ha visto alternarsi sul palco relatori d'eccezione che hanno saputo fornire utili indicazioni per continuare a crescere e conseguire importanti obiettivi imprenditoriali nel settore automotive: Fausto Antinucci per Italia Bilanci, Maria Maranci di ExxonMobil, Marc Aguettaz di GiPA, Sebastiano Zanolli e Luca Montagner di Quintegia.


"È giunta l'ora di combattere insieme: la Filiera del ricambio originale deve unirsi con l'obiettivo di salvaguardare mercato e redditività per tutti" afferma Paolo Strabello, Presidente di AsConAuto. "Bisogna che i Costruttori percepiscano l'importanza dei Concessionari, non solo nel rapporto Clienti-Fornitori, ma anche e soprattutto nella collaborazione e nel fornire strumenti economici, comunicazionali, operativi che consentono di lavorare al meglio".


- Scarica le foto del Convegno, cliccando qui >>>
- Scarica ulteriori approfondimenti. Sfoglia Platinum, cliccando qui >>>

 

Per ulteriori informazioni:

Responsabile Ufficio Stampa AsConAuto
Carolina Scrinzi
e-mail: carolina.scrinzi@asconauto.it

Responsabile Pubbliche Relazioni AsConAuto
Ines Boccato Winchell
e-mail: ines.boccato@asconauto.it

Coordinamento Ufficio Comunicazione:
Thomas Tartaglino
e-mail: comunicazione@asconauto.it
Tel. +39 011 2730357 | Fax. +39 011 2741758

In primo piano
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto
Obiettivo centrato con tre anni di anticipo

5/02/2017 - I veicoli elettrici non decollano in Italia ma in altre parti del mondo le cose sembrano andare decisamente meglio tanto che un costruttore come Toyota che ha puntato sulle zero emission, ha raggiunto il suo target 2020 con ben tre anni di anticipo.

Leggi tutto