Menu

Comunicato N° 66 - AsConAuto tra i prestigiosi relatori di Anticrisi Day 2011

Si è svolta a Venezia il 28 e 29 ottobre la terza attesa edizione di Anticrisi Day e tra i molti relatori d'eccezione non poteva certamente mancare AsConAuto, a riconferma della prestigiosa e tangibile partnership in essere tra la più grande realtà consortile in Europa ed ExxonMobil, Società leader nella produzione di lubrificanti: un'alleanza importante, in continua crescita e con fondamenta assai radicate.
Si è trattata di una due giorni di meeting intenso che ha visto la partecipazione di un numero elevato di Dealer a dimostrazione della forte volontà di coloro che lavorano nella filiera Automotive di confrontarsi e di reagire in maniera pro-attiva per "scrivere un nuovo racconto dell'auto". Una ricerca di sinergie che è stata soddisfatta da moltissimi contributi, eterogenei, di prestigio moderati da Umberto Seletto: da quelli economici di Fausto Antinucci (ItaliaBilanci), di Andrea Torre (Snap-on) e di Marc Aguettaz (Gipa) a quello socio-culturale del Prof. Domenico De Masi, che con la sua Lectio Magistralis ha incantato per quasi due ore la platea, profondamente colpita dalle interessanti osservazioni e dall'ironica intelligenza del Sociologo di fama internazionale.

E ancora: il perché della crisi economica e le ricette per uscirne del Prof. Bertoldi (Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Torino) e del Prof. Gian Primo Quagliano (Presidente del Centro Studi Promotor GL events), l'attenzione al sociale tramite le toccanti parole di Vincenzo Soverino (AISLA), la riflessione profonda sul futuro dei Concessionari generato dall'intervento di Loris Casadei, il team building del Prof. Roberto Vaccani (SDA Bocconi), gli approfondimenti di Roberto Palladini di Car Full Service, la Società del Gruppo Cattolica Assicurazioni, leader nei servizi per la manutenzione auto. Infine, non certo per importanza, la tavola rotonda dove si sono espressi con grande libertà, tra gli altri partecipanti, oltre ai Dealer Elisabetta Cozzi, Francesco Ascani e Sergio Tumino, il Prof. De Masi, Leonardo Buzzavo e Filippo Pavan Bernacchi che - stimolati dalle domande di Tommaso Tommasi (InterAutoNews) - hanno offerto ulteriori spunti di riflessione.

Si è trattato insomma di networking concreto con un parterre d'eccezione, all'interno del quale non poteva certamente mancare AsConAuto, che ha anticipato il programma di massima della NADA 2012. La rappresentativa italiana è raggruppata sotto l'insegna comune di Italy@NADA (composta da AsConAuto, Quintegia e Mobil1) e considera da sempre la Nada Convention come il contest di riferimento, giacché è in grado di offrire contenuti di alto livello che sono occasione di sviluppo, aggiornamento ed informazione per tutti gli Operatori del settore, sia in termini di crescita professionale sia di marketing relazionale di cui fruire per interagire con le più svariate esperienze maturate in altri mercati, con realtà imprenditoriali e manageriali estremamente diversificate.

"Il sodalizio tra AsConAuto e ExxonMobil ha fondamenta profonde - commenta Umberto Seletto, PVL Manager ExxonMobil Lubricants & Specialties - che vanno ben oltre la distribuzione strategica sul territorio di un prodotto di eccellenza, quale è Mobil. Credo molto in questo contenitore di sinergie quale è Anticrisi Day - che vuole mettere insieme riflessioni, autenticità, emotività ed azione, per alimentare una comunità forte, decisa a trarre fuori il meglio da questo momento congiunturale di difficoltà - e certamente non poteva mancare tra i partecipanti la best practice di AsConAuto."

In primo piano
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto
Obiettivo centrato con tre anni di anticipo

5/02/2017 - I veicoli elettrici non decollano in Italia ma in altre parti del mondo le cose sembrano andare decisamente meglio tanto che un costruttore come Toyota che ha puntato sulle zero emission, ha raggiunto il suo target 2020 con ben tre anni di anticipo.

Leggi tutto